rotate-mobile
Attualità

Torna l'ora solare: come e quando spostare le lancette dell'orologio per cambiare l'ora

Un cambiamento che si pensava di vedere accantonato e che, invece, anche questa volta ci farà esclamare «si dorme un'ora in più!».

L'ora solare nel 2020 scatterà la notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre. Nella notte tra sabato e domenica bisognerà aggiornare gli orologi. Un cambiamento che si pensava di vedere accantonato e che, invece, anche questa volta ci farà esclamare «si dorme un'ora in più!».

L'altro effetto che vivremo giorno per giorno è che i giorni si accorceranno sempre di più fino al solstizio d'inverno che avverrà, per il 2020, il 21 dicembre. Quello sarà il giorno più corto dell'anno. L'ora solare ci accompagnerà fino a marzo del 2021, quando tornerà l'ora legale.

Era ormai nel pensiero comune la possibilità di abbandonare questa pratica, poiché si è discusso a lungo sull'abolizione del cambio ora, me non ci sarebbero decisioni definitive in merito. Si pensa che il cambiamento potrebbe avvenire in maniera graduale e, per ora, riguarderà soltanto il Nord Europa. 

La possibile abolizione dell’ora legale, che si attiva ogni anno a marzo, è ancora un’utopia in Italia, nonostante i consensi circa la proposta di abolirla, all'interno dell’Unione Europea, hanno raggiunto il 76% dei voti a favore nel 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare: come e quando spostare le lancette dell'orologio per cambiare l'ora

TrentoToday è in caricamento