rotate-mobile
Arte

Il Trentino protagonista delle installazioni di Brian Eno

Le opere dell'artista britannico illuminano castel Beseno e il castello del Buonconsiglio

“Sono inglese, ma diversamente da tanti miei connazionali mi sento europeo, e sono più felice nel definirmi europeo che non inglese. Da ragazzo in Inghilterra sentivo battute sugli italiani, sul caos del Paese e della politica; arrivando in Italia, ho visto Trento, una città che funziona e che lavora, e tanta gente felice, allora penso che forse abbiamo sbagliato noi”.

Con queste parole l’artista inglese Brian Eno ha inaugurato ieri, venerdì 19 agosto, a Trento Three installations for Buonconsiglio77 million paintings for Beseno, le istallazioni multimediali site-specific realizzate negli spazi storici del castello del Buonconsiglio e di castel Beseno nell’ambito del progetto “Brian Eno x Trentino”.

Il progetto inedito “Brian Eno x Trentino”, fortemente voluto dalla Provincia autonoma di Trento, è organizzato dal centro servizi culturali Santa Chiara, con la collaborazione del castello del Buonconsiglio e di Trentino marketing e la produzione di Alessandro Albertini e Giuseppe Putignani. Le opere animeranno la città di Trento fino a novembre.

“Qui, diversamente da come avviene di solito, ho lavorato molto sui luoghi e sugli spazi, da un piccolo studio all’interno del castello del Buonconsiglio ragionando su ciò su cui mi interessa indagare, ovvero la relazione tra la musica e lo spazio, e su come la musica può creare un luogo - ha spiegato Eno all’inaugurazione -. Qui per la prima volta ho sperimentato un metodo nuovo: la long song, ovvero l’incontro tra la musica ambient e la voce. Sicuramente voglio tornare in Trentino da turista e godermi questi magnifici paesaggi che ho potuto ammirare venendo in treno”.

Three Installations for Buonconsiglio rimarrà visibile fino al 6 novembre. L’installazione si compone di una serie di opere ideate sulla base degli spazi che le ospitano, per creare al loro interno un flusso dinamico di suoni e visioni. Installate in punti chiave del castello e integrate in essi, le opere di Eno dialogano con gli ambienti circostanti e accompagnano i visitatori in un percorso che, sovrapposto a quello espositivo museale, offre loro un’esperienza d’ascolto sinestetica unica e irripetibile.

Castel Beseno è invece teatro di un’installazione audiovisiva su larga scala, adattamento specifico ed espansivo dell'opera d'arte più popolare di Eno, 77 million paintings. L’artista ha infatti scelto le maestose mura est di castel Beseno come “tela” su cui animare le infinite combinazioni visive della sua opera più celebre. Concepito come “musica visiva”, 77 million paintings è un paesaggio di suoni e immagini in continua evoluzione, nato dalla continua ricerca di Eno sulla luce come mezzo artistico e sulle possibilità estetiche offerte dal software generativo. Questa installazione musicale e luminosa, in continua evoluzione e su larga scala, si evolve lentamente davanti al pubblico, che può identificarla come un dipinto convenzionale, pur consapevole che la stessa combinazione di immagini non potrà essere mai più vista.

Compositore, produttore, artista visivo e attivista, Brian Eno è diventato famoso a livello internazionale all'inizio degli anni Settanta come membro fondatore della band britannica RoxyMusic. Il suo lavoro come produttore include album con Talking Heads, Devo, U2, Laurie Anderson, Nico, Marianne Faithfull, James e Coldplay, mentre la sua lunga lista di collaborazioni include registrazioni con David Bowie, Jon Hassell, Harold Budd, John Cale, David Byrne, Grace Jones, Karl Hyde, James Blakee, più recentemente, con suo fratello Roger, in Mixing Colors.

Ad oggi ha pubblicato oltre quaranta album di sua musica ed esposto le sue opere in tutto il mondo: dalla Biennale di Venezia al Ritan Park di Pechino, dal Centre Pompidou di Parigi al Marble Palace di San Pietroburgo, dagli Arcos da Lapa di Rio de Janiero alle vele della Sydney Opera House.

Tutte le informazioni sulle installazioni trentine sono disponibili online al sito dedicato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Trentino protagonista delle installazioni di Brian Eno

TrentoToday è in caricamento