rotate-mobile
Question time

Brennero e traffico pesante, Maestri (PD): "Qual è la posizione del Trentino?"

A rispondere a Maestri è stato l'assessore Mattia Gottardi che ha mostrato le caratteristiche della società partecipata Interbrennero, al 63% della Pat, descrivendo i termini della convenzione firmata con Rfi, riportando anche - in maniera estremamente dettagliata - le somme stanziate per fare fronte ai problemi rilevati

Si è aperta con la domanda della consigliera del Pd, Lucia Maestri la discussione in Aula in Provincia, martedì 7 marzo. La consigliera del Pd ha chiesto alla Giunta se conosca le trattative nazionali e territoriali sulla questione del traffico pesante al Brennero ed eventualmente quale sia il grado di partecipazione del Trentino. Quali siano le soluzioni che si delineano e con quali ricadute sull’area euro-regionale, visto che i danni da inquinamento non conoscono confini.

A rispondere a Maestri è stato l'assessore Mattia Gottardi che ha affermato che la Giunta è a conoscenza dei temi e ha mostrato le caratteristiche della società partecipata Interbrennero, al 63% della Pat, descrivendo i termini della convenzione firmata con Rfi, riportando anche - in maniera estremamente dettagliata - le somme stanziate per fare fronte ai problemi rilevati. Ha poi riferito i dati dell’impatto attuale dei trasporti merci sull’asse autostradale e ferroviario citato dall’interrogante.

"L’impatto attuale del sistema Rola sulla massa del traffico può essere sintetizzato con i dati sul traffico: 1.620 annui arrivi e partenze di treni, per 25.000 veicoli trasportati trasferiti pari a 650.000 tonnellate di merci gestite. Nel 2022 2.000 treni arrivi e partenze per 30.000 veicoli trasportati e 803.000 tonnellate di merci gestite - si legge nella nota -. Il traffico Rola anno: 560 treni per 9.300 veicoli trasportati per 320.000 tonnellate di merci gestite pari al 34,5% del traffico interBrennero. Sull’asse del Brennero transitano 110 treni merci in media al giorno, al terminal InterBrennero arrivano e partono in media 6 treni al giorno. I treni ROLA sono una coppia al giorno. C’è la possibilità di incremento di 15 coppie treni al giorno, per 630 mezzi al giorno e con l’implemento di 3 binari ROLA previsto entro il 2025 la potenzialità dei treni Rola potrà essere di almeno 24 coppie treni al giorno, pari al 30% del traffico Brennero. Dato che potrà aumentare fino al 50% con l’entrata del tunnel di base del Brennero a parità di treni prodotti".

Tutti questi dettagli, però, non hanno soddisfatto la richiesta di Maestri che ha così replicato alla risposta di Gottardi: "Una dettagliata descrizione delle partecipate, ha notato Maestri, ma la filosofia dell’interrogazione aveva un valore squisitamente politico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brennero e traffico pesante, Maestri (PD): "Qual è la posizione del Trentino?"

TrentoToday è in caricamento