rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Estate 2021, cosa succede con il bonus vacanze

Le persone che lo hanno già richiesto, grazie al decreto Milleproroghe, potranno utilizzarlo fino al 31 dicembre. Non è ancora stato chiarito se e come il governo interverrà su questo aspetto con altre misure

Il bonus messo a disposizione dal governo nel 2020 per le vacanze potrà essere utilizzato fino alla fine del 2021. A sancirlo è stato il decreto Milleproroghe. C'è però un vincolo e riguarda solo chi ancora non l'ha sfruttato. Non è chiaro invece se per l'estate 2021 saranno messe in campo altre forme di sostegno al settore turistico-ricettivo. A luglio e agosto 2020 il bonus vacanze "è andato benissimo" disse il ministro Dario Franceschini. In realtà le criticità non sono mancate: molte strutture non lo hanno accettato, tanti italiani che lo hanno chiesto e ottenuto non l'hanno poi speso.

Si tratta di un buono del valore di 500 euro che può essere speso, in Italia, in alberghi, bed and breakfast e strutture affini per le famiglie con un Isee al di sotto dei 40mila euro. La somma può essere detratta dalla dichiarazione dei redditi o utilizzata per pagare fino all’80% della spesa prevista per il pernottamento. Il turismo è uno dei comparti produttivi più colpiti in assoluto da questa pandemia. L'Osservatorio di Confindustria, nel suo report diffuso pochi recentemente, ha sottolineato questo aspetto. «È basilare lavorare ora a forme di agevolazione per il turismo di prossimità» hanno detto i senatori M5s in commissione Industria, Commercio e Turismo.

Il governo Draghi potrebbe, però, ragionare su nuovi incentivi esclusivamente con crediti d'imposta, specialmente per le famiglie a basso reddito. Sgravi quindi, e non bonus, spingendo sulle prenotazioni di viaggi in Italia. Ma serve chiarezza in fretta perché la stagione turistica inizia a giugno e il settore si basa sulla programmazione. 

Il “Bonus vacanze” fa parte delle iniziative previste dal "Decreto Rilancio" e offre un contributo fino 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. Chi ha richiesto il bonus dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 può utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021 (il termine per l’utilizzo è stato prorogato, da ultimo, dal decreto-legge n. 183 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 21 del 2021). Hanno potuto ottenere il “Bonus vacanze” i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. L’importo del bonus è modulato secondo la numerosità del nucleo familiare:

  • 500 euro per nucleo composto da tre o più persone;
  • 300 euro da due persone;
  • 150 euro da una persona.

Per le prossime partenze, potranno quindi usufruire del bonus vacanze tutti coloro che ne hanno fatto richiesta entro il 30 dicembre 2020: il Milleproroghe ha prolungato solo la validità del voucher, ma non i termini per la presentazione della domanda, che andava fatta entro il 31 dicembre dello scorso anno. È possibile che per l'estate 2021 verranno introdotte nuove forme di sostegno per il settore, ma al momento il tema non è in cima all'agenda del governo Draghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2021, cosa succede con il bonus vacanze

TrentoToday è in caricamento