Bonus vacanze: ecco come sarà

Saranno "vacanze italiane" quelle dell'estate 2020, per chi ci potrà andare. Dallo Stato arriva un aiuto alle famiglie, per far ripartire il turismo interno

Bonus vacanze fino a 500 euro da spendere entro il 2020 in alberghi e strutture ricettive sul territorio nazionae, per chi ha un reddito Isee inferiore ai 40mila euro. E' questo un primo abbozzo della misura, ancora in fase di studio da parte del Governo, presentata dal Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini in un'intervista al Corriere della Sera.

Una misura che "aiuterà gli italiani e porterà al turismo oltre 2 miliardi di euro" ha detto il ministro. Ma che ferie saranno quelle dell'estate 2020? Con la chiusura dei confini, la cancellazione dei voli aerei e dei viaggi in crociera, le mete saranno solo quelle sul territorio nazionale. C'è però da tenere in conto che moltissimi dipendenti, prima dell'eventuale cassa integrazione, sono stati messi in ferie "forzate" dalle aziende nel primo periodo della pandemia e quindi rischiano di ritrovarsi in estate senza aver maturato altre ferie. 

Incideranno sull'estate degli italiani, soprattutto per quelle con figli, anche i 150 milioni in arrivo per potenziare i centri estivi e contrastare la povertà educativa. Il testo destina le risorse ai Comuni per rafforzare, anche in collaborazione con istituti privati, dei centri estivi diurni, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa, durante il periodo estivo, per le bambine e i bambini tra i 3 e i 14 anni. Fondi statali che, come ha ricordato il ministro Boccia, riguarderanno anche il Trentino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La lotteria degli scontrini dal primo dicembre (e il cashback in arrivo)

  • Stelle Michelin: due novità e sette conferme in Trentino

  • Preore, un'altra tragedia stradale: muore una 16enne, altri 3 giovani in gravi condizioni

  • Poche speranze per gli impianti sciistici, anche se l'Rt è in calo: arrivano i ristori

  • Il Dpcm delle regole di Natale 2020 cambia verso: niente eccezioni per nonni, genitori e figli

  • Tragedia a Preore, auto esce di strada: è deceduta una persona

Torna su
TrentoToday è in caricamento