rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Bonus bici fino a 600 euro in Trentino: come e quando fare richiesta

La domanda sarà da presentare in modalità digitale, tramite un servizio online ad hoc

Bonus bici fino a 600 euro (non più 500 come precedentemente annunciato) per l'acquisto di citybike (non quindi di mountain bike) pieghevoli e cargobike a pedalata assistita, e di 100 euro per le biciclette tradizionali (non cumulabile con il contributo nazionale). È quanto ha previsto la Provincia per la fase due. Ecco come fare domanda.

Come chiedere il bonus bici

La richiesta può essere presentata da chi lavora nei Comuni sopra i 15mila abitanti - Trento, Rovereto, Pergine Valsugana, Arco, Riva del Garda - residenti in un qualsiasi comune della provincia di Trento. La domanda potrà dunque essere presentata al Comune di Trento solo da chi lavora nel territorio comunale, a prescindere dalla residenza (che deve essere comunque nella Provincia).

Sarà necessario presentare la propria richiesta per il contributo in modalità digitale "tramite un servizio online messo a disposizione dalla Provincia di Trento, presumibilmente a partire dal 18 maggio, allegando una dichiarazione da parte del venditore sulla base di un modello che verrà fornito dalla Provincia", come si legge in una nota del Comune di Trento.

Il buono verrà erogato direttamente dal Comune al cittadino richiedente tramite un bonifico sul conto corrente indicato nella domanda. Questo avverrà dopo la verifica dei requisiti e dopo l’invio, sempre in modalità digitale, dell’attestazione relativa all’acquisto. Per il Comune di Trento il budget a disposizione è di 600mila euro: le richieste
saranno esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo in forma corretta.

"Per poter presentare la pratica in autonomia e senza problemi - scrive il Comune - si consiglia di utlilizzare l'Identità digitale Spid oppure la propria tessera sanitaria attivata (Cps) o un dispositivo di firma digitale riportante la dicitura Cns. In questo modo si avrà la certezza della correttezza dei dati anagrafici inseriti (che saranno precompilati in automatico) e la conseguente protocollazione e presa in carico della domanda al momento dell’invio".

Come chiedere le credenziali Spid o l'attivazione della tessera sanitaria

Per chi non avesse ancora credenziali Spid o la tessera sanitaria (Cps) attivata, l’invito è di richiedere al più presto la propria identità digitale sul sito del Comune. In alternativa è possibile farlo anche attraverso uno sportello dedicato presso l’Anagrafe (sede centrale) in Piazza di Fiera 17, previa prenotazione di appuntamento al numero telefonico 0461-884291 e 884292. Dal giorno 18 maggio, nei normali orari di apertura al pubblico, sarà possibile richiedere l'attivazione della tessera sanitaria anche in otto Circoscrizioni (Gardolo, Meano, Bondone, Ravina-Romagnano, Argentario, Mattarello, San Giuseppe-Santa Chiara, Centro Storico-Piedicastello).

Dalla giornata di giovedì 14, sarà possibile effettuare la prenotazione direttamente sul sito comunale nei servizi on-line o telefonando ad una qualsiasi delle dodici Circoscrizioni cittadine che potranno prenotare l';appuntamento su una delle sedi prescelte. Per chi non riuscisse a dotarsi di un'identità digitale o avesse difficoltà nella
presentazione della domanda con le altre modalità consentite, sarà inoltre garantita la possibilità di assistenza in uno sportello dedicato del Comune di Trento a cui sarà possibile accedere previo appuntamento. Maggiori dettagli saranno disponibili nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus bici fino a 600 euro in Trentino: come e quando fare richiesta

TrentoToday è in caricamento