rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Giuseppe Gilli

Scuole chiuse fino a settembre? Bisesti accelera: "Noi non escludiamo di riaprire in questi tempi"

"A Roma dicono settembre, ma noi non escludiamo di riaprire anche in questi tempi" ha dichiarato l'assessore provinciale all'istruzione

"Il ministro dice settembre, noi però per settembre vogliamo essere pronti, e quindi non escludiamo un programma di rientro, magari graduale, anche in questi tempi". Questo quanto dichiarato dall'assessore provinciale all'Istruzione Mirko Bisesti, e ripreso dal TGR Rai. Un contropiede del Trentino rispetto a quanto detto dal ministro Azzolina qualche giorno fa: sebbene non sia una decisione ufficiale, a Roma l'potesi più plausibile sembra quella di riaprire scuole, asili e nidi solamente a settembre.

Fugatti frena sull'apertura delle scuole: "Dobbiamo essere cauti, il rischio contagio è ancora alto"

Ipotesi, solo ipotesi. Tanto a livello nazionale quanto locale. L'annuncio di voler riaprire in queste settimane potrebbe dare false speranze ai genitori trentini, ed è bene specificare che il tutto va preso con il beneficio del dubbio. Non si tratta però di "voci di corridoio". Bisesti ha convocato appositamente i giornalisti per dire che l'assessorato sta prendendo in considerazione "una riapertura in questi tempi" aggiungendo che "i prossimi 10 giorni saranno decisivi per capire se sarà possibile". Il governatore Maurizio Fugatti, tra l'altro, non ha fatto alcua menzione dell'ipotesi nella conferenza stampa di aggiornamento sulla situazione coronavirus in Trentino.

Non si parla, ovviamente, solo di scuola: uno dei temi più caldi, che ha anche risvolti economici importanti, è quello degli asili nido, che normalmente proseguono la loro attività fino a luglio. In questo caso ci sarebbe più margine per pensare ad una riapertura prima di settembre. Inoltre ci sono i servizi estivi organizzati da enti pubblici ed affidati a cooperative ed associazioni: anche in questo caso, ha detto Bisesti, "i servizi ci saranno, anche se non potranno essere come prima". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole chiuse fino a settembre? Bisesti accelera: "Noi non escludiamo di riaprire in questi tempi"

TrentoToday è in caricamento