rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Cultura e storia / Valsugana

Tutto pronto per il taglio del nastro della biblioteca sovracomunale di Pergine

L’inaugurazione sarà sabato 15 ottobre alle 11. Tra le novità, l’aula studio per gli universitari

Le nuova biblioteca sovracomunale di Pergine Valsugana e Valle del Fersina si prepara ad accogliere i lettori.

Realizzato accanto al Teatro Comunale, l’edificio mette a disposizione nuovi spazi per l’espressione della creatività e delle proposte culturali ed artistiche provenienti dalle associazioni e dai giovani del territorio, con aule dedicate ai laboratori e la suggestiva gradinata che ben si presta allo svolgimento di eventi ed incontri anche con pubblico numeroso.

Un luogo anche per gli universitari che potranno contare su un’aula studio da 37 posti, con orario d’apertura dalle 8 fino alle 23.

L’intento era quello di realizzare una biblioteca innovativa, distante dalla maggior parte delle biblioteche pubbliche attualmente esistenti in Italia e più simile alle recenti esperienze realizzate nel Nord Europa.

Al piano terra lettori e lettrici troveranno il settore di ingresso con quotidiani e riviste, e la Sala Studio, mentre al piano primo c’è lo spazio per meeting e appuntamenti, l’area ristoro e spazi a scaffale aperto con sedute informali. Sempre qui è stata organizzata la Sezione Bambini e Ragazzi, articolata per fasce d’età, con aree relax, spazi per lo studio e laboratori ludico-didattici. Nella grande parete di libri è collocata la maggior parte della narrativa e della saggistica, mentre al piano secondo vi saranno altri spazi di lettura e studio a scaffale aperto, gli uffici e l’Archivio Storico.

Un’opera dal valore di oltre 6 milioni di euro, che sarà ufficialmente inaugurata sabato 15 ottobre alle 11.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il taglio del nastro della biblioteca sovracomunale di Pergine

TrentoToday è in caricamento