menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'assemblea degli oltre 300 delegati Sat oggi

L'assemblea degli oltre 300 delegati Sat oggi

Sat, discorso di commiato del presidente Bassetti: "Il futuro è nel limite"

Limite e misura, invocati dal presidente dimissionario come futuro della montagna, ovazione per il discorso di commiato

Assemblea dei delegati SAT  oggi, 21 aprile, a Trento. Altaa partecipazione: hanno votato 311 delegati su 351. Per conoscere il nuovo Consiglio direttivo bisognerà però attendere lo  spoglio, che avverrà lunedì 23 aprile, giovedì 26 si terrà la  prima riunione del nuovo Consiglio che procederà all'elezione del presidente. 

L'attuale presidente Claudio Bassetti ha deciso di non ricandidarsi. Il suo è stato un discorso di commiato, che guarda però al futuro: "“Il tema della misura e del limite deve rimanere bussola anche per il futuro - ha detto -  I divieti sono la cosa meno bella da vedere in montagna, ma la scelta del legislatore li ha previsti e gli accordi sui tavoli sono frutto di mediazioni lunghe e defatiganti". 

Il limite, dunque, come forma di rispetto per la montagna, come dovere di ogni satino. Il riferimento è alle proteste sui sentieri vietati alle mountain bike (solamente l'11% dei 5.500 chilometri di sentieri gestiti dalla Sat. in Val di Sole addirittura 3%) ma anche alla recente protesta contro il dj set di Bob Sinclar al Monte Spinale. 

"Sono episodi che hanno la fascinazione e la capacità di trovare emulazioni con diffusione sempre più ampia - ha detto Bassetti - bisogna stare al passo coi tempi". Un'ovazione ha accolto il suo discorso. "non è stato soltanto un presidente innovativo, ma è stato soprattutto un uomo di aperture e  di relazioni, con importanti competenze ed un indubbio carisma. Relazioni con enti, istituti di ricerca, istituti scolastici ed associazioni, ma soprattutto relazioni tra le persone, i soci, le sezioni, le Commissioni" così è ricordato nella nota diffusa neel pomeriggio di oggi. Ora toccherà agli eletti trovare una nuova guida per l'ultracentenaria società alpinistica. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rischia la zona rossa? 

Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento