Autocertificazione per spostamenti anche in Trentino: ecco quando serve

Ecco il modulo da scaricare e tutte le informazioni utili

Carabinieri al confine tra Lombardia e Trentino

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm contenente le misure anti contagio in vigore da venerdì 6 novembre 2020 (e valide fino al 3 dicembre 2020) sull'intero territorio nazionale. Il decreto (qui in versione integrale pdf) sostituisce quello precedente del 24 ottobre e contiene disposizioni molto più severe per cercare di contenere i contagi da coronavirus. L'Italia è stata divisa in zone rosse, arancioni e gialle, con divieti diversi per ogni territorio a seconda del livello di rischio. Il Trentino è stato inserito nella zona gialla (qui tutte le norme).

Autocertificazione anche in Trentino dalle 22 alle 5

Con il nuovo Dpcm torna anche il modulo di autocertificazione per gli spostamenti in tutta Italia. Non c'è ancora un modello nuovo: il modulo è quello emesso dal ministero dell'Interno a ottobre e dovrà essere consegnato al momento di un eventuale controllo. In tutto il Paese scatterà il coprifuoco dalle 22 alle 5 e, dunque, la necessità di giustificare i propri spostamenti. L'autocertificazione servirà anche, e sempre, per muoversi dal Trentino alla Lombardia, che è stata dichiarata zona rossa, e viceversa.

Torna il confine tra Trentino e Lombardia

Il modulo, già disponibile sul sito del Viminale, è lo stesso che era stato predisposto in occasione del Dpcm del 24 ottobre e già utilizzabile per le ordinanze in vigore nelle Regioni dove era stato stabilito il coprifuoco. L'autocertificazione servirà nella zona gialla, arancione e rossa per spostarsi dopo il coprifuoco che scatta in tutta Italia alle 22 a partire da venerdì 6 novembre. Servirà inoltre per entrare e uscire nelle regioni in zona rossa per "comprovate esigenze lavorative, per motivi di salute e per altri motivi ammessi dalle vigenti normative". Clicca qui per scaricare il modulo dell'autocertificazione in formato pdf: modulo autocertificazione spostamenti novembre 2020

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La lotteria degli scontrini dal primo dicembre (e il cashback in arrivo)

  • Stelle Michelin: due novità e sette conferme in Trentino

  • Operazione «Maestro»: scacco matto dei carabinieri ai grossisti della droga

  • Preore, un'altra tragedia stradale: muore una 16enne, altri 3 giovani in gravi condizioni

  • Il Dpcm delle regole di Natale 2020 cambia verso: niente eccezioni per nonni, genitori e figli

  • Poche speranze per gli impianti sciistici, anche se l'Rt è in calo: arrivano i ristori

Torna su
TrentoToday è in caricamento