rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Agricoltura

L'associazione giovani agricoltori del Trentino ha un nuovo presidente

Rinnovata la giunta composta da una quindicina di giovani imprenditori

Alessio Chisté (nella foto a sinistra) è il nuovo presidente dell'Associazione dei giovani imprenditori agricoli (Agia) della Confederazione italiana agricoltori (Cia) Trentino. Classe 1990, frutticoltore e asparagicoltore della Rotaliana, nonché storico componente della giunta Agia, Chisté ha preso il posto di Nicola Del Monte (nella foto a destra).

"Dopo gli ultimi anni di pandemia, ora è fondamentale trovare nuove forme di aggregazione e riflessione sull'agricoltura giovane di montagna, coinvolgendo sempre nuovi giovani a partecipare in prima persona", ha detto il nuovo presidente.

 Ad affiancare Chisté, nel gruppo direttivo dell'associazione, una quindicina di giovani (in parte già componenti della precedente giunta e in parte nuovi associati), che metteranno a disposizione le proprie esperienze, competenze e idee. La nuova squadra è pronta per mettersi al lavoro, per continuare i progetti avviati di sensibilizzazione dei consumatori sul significato dell'agricoltura come settore perno che riguarda tutti. L'obiettivo rimane quello di supportare le giovani aziende e il ricambio generazionale in agricoltura, con un piede nella tradizione secolare agricola e l'altro rivolto al futuro di un mestiere in continua evoluzione.

All'assemblea elettiva che si è svolta mercoledì 9 febbraio era presente anche il presidente Cia Trentino Paolo Calovi (al centro nella foto) che ha sottolineato: "La partecipazione a una associazione come questa è un'opportunità per unire le istanze e dialogare direttamente con le istituzioni, oltre che per avere uno scambio prezioso tra giovani agricoltori e rimanere aggiornati sui temi più attuali. Voi siete il futuro, è a voi che lanciamo la grande sfida di unire sempre di più il mondo agricolo, perché possa con una voce unitaria incidere sempre di più sulla realtà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'associazione giovani agricoltori del Trentino ha un nuovo presidente

TrentoToday è in caricamento