rotate-mobile
Scuola

Asili nido, assegnati 12,4 milioni agli enti locali. Ma sono la metà di quelli stanziati nel 2021

La cifra stanziata dalla Giunta per Comuni e Comunità vuole favorire la presenza di asili nido e Tagesmutter anche nelle realtà più periferiche

La Giunta provinciale ha assegnato 12 milioni e 459mila euro a Comuni e Comunità per garantire sul territorio i servizi socio-educativi della prima infanzia. Un importo pari tuttavia alla metà del contributo erogato nel 2021.

Non solo: considerato che, spiegano dalla Giunta, il servizio di Tagesmutter evidenzia sensibili differenze nel numero di ore sostenute da un anno all’altro e dato che la quota riferita al servizio di asilo nido rappresenta circa il 95% del trasferimento totale, l’acconto provinciale è stato limitato al solo servizio di nido d’infanzia.

“Si tratta di un sostegno che riteniamo fondamentale per garantire la presenza di servizi per l'infanzia anche nelle realtà più periferiche - spiega l’assessore provinciale agli Enti locali Mattia Gottardi, che ha proposto il finanziamento con un primo acconto destinato agli enti gestori per il 2022 -. L’obiettivo è di consentire la conciliazione famiglia-lavoro anche ai genitori che non possono contare su appoggi esterni, oltre che favorire la socialità tra i più piccoli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, assegnati 12,4 milioni agli enti locali. Ma sono la metà di quelli stanziati nel 2021

TrentoToday è in caricamento