menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La schermata della nostra app

La schermata della nostra app

Citynews al secondo posto tra le App di informazione in Italia: c'è anche Trento Today

La nostra App tra le 50 testate locali del gruppo, che si è conquistato il secondo posto in Italia secondo Comscore

C'è anche l'App di Trento Today tra quelle del gruppo Citynews, che si piazza al secondo posto in Italia tra le app di notizie secondo Comscore. L’indagine certifica un +39% di crescita. Nel mese di settembre il Gruppo Editoriale Citynews, di cui fa parte Trento Today, ha condotto un sondaggio sulle 50 App delle sue edizioni di prossimità con il fine di indagare l’indice di gradimento da parte dei propri lettori. In appena 24 ore sono state raccolte quasi 10.000 risposte e dai risultati è emerso un alto indice di gradimento delle App del Gruppo, grazie soprattutto alla qualità dell’informazione veicolata dalle 50 edizioni locali.

Gli ultimi dati Comscore dimostrano e certificano tali risultati, confermando il Gruppo Editoriale Citynews come secondo editore di news (se escludiamo dal ranking le mobile app meteo e le app di aggregatori di notizie) per traffico in App, con 420 mila visitatori unici nel mese di luglio. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, Comscore certifica una crescita del 39% dell’audience delle mobile app del Gruppo. Non solo: il tempo complessivo speso dai lettori delle 50 app Citynews è più che raddoppiato (+140% anno su anno), portando il tempo medio per singolo visitatore dai 32,9 minuti del mese di luglio 2019 ai 57,1 minuti nel mese di luglio 2020 (+73,2%). Dati che testimoniano, oltre all’ampliamento del bacino di visitatori unici che utilizzano le mobile app, un altissimo grado di fiducia da parte dei lettori.

Il sondaggio e la certezza delle notizie

Il sondaggio condotto sulle 50 App del Gruppo ha raccolto quasi 10 mila risposte. I dati emersi dimostrano come Citynews sia percepita dai propri lettori come una fonte autorevole nel settore dell’informazione, grazie alla qualità del lavoro svolto dai giornalisti che quotidianamente si impegnano nel fact-checking e nella lotta alle fake news. Inoltre, l’offerta Vertical Solutions di Citynews annovera l’ ADV PageStories , il Volantino Digitale e altre efficaci declinazioni pensate per garantire elevati livelli di Engagement Rate e Brand Safety.

Alla domanda “Cosa ne pensi della qualità degli articoli nell’App”, il 93% dei rispondenti afferma di ritenerla Ottima o Buona, mentre solo il 7% la ritiene Scarsa. Per quanto riguarda l’imparzialità dell’informazione veicolata, il 94,9% dei rispondenti al sondaggio la ritiene Equilibrata o la valuta nella media e solo il 5,1% la ritiene di parte. Altro dato molto interessante è quello relativo al gradimento della pubblicità sulle app del Gruppo. Il 76,9% dei rispondenti la trova accettabile e non invasiva, mentre solo l’11,9% la ritiene troppo frequente o ripetitiva.

Il feedback sul posizionamento dell’adv nelle nostre App è un dato molto importante – afferma a tal proposito Alessandro Pugliese, Direttore Nazionale & Partnership Citynews –, e dimostra come lo scouting delle best practice in ambito di publishing e grammatica mobile siano stati non solo efficaci, ma anche riconosciuti e premiati dai nostri lettori. Il 94% degli utenti usa lo smartphone in modo verticale, l’80 % di essi non ruota i propri smartphone per guardare video orizzontali in modalità a schermo intero e oltre Il 65% dei consumatori considera i brand che utilizzano le soluzioni verticali più innovativi. Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo quindi potenziato il perimetro di offerta delle nostre soluzioni 9:16 integrate nel feed delle news”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Rifugio sommerso dalla neve, i gestori chiedono aiuto ai trentini

Attualità

Chiusa per pericolo valanghe l'area del Mugon sul Monte Bondone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento