rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Cesare Battisti

I sotterranei della Trento romana visitabili per le feste: tutte le info e le attività in programma

Lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti, sarà visitabile da martedì a domenica e rimarrà aperto il 26 dicembre e il 6 gennaio, chiuso invece il 25 dicembre e il 1° gennaio

Lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, dove sono presenti reperti della Trento romana, rimarrà visitabile durante le festività. Il pubblico potrà accedere da martedì a domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. Il Sas, inoltre, sarà aperto il 26 dicembre e il 6 gennaio, mentre chiuderà il 25 dicembre e il 1° gennaio.

"Per approfondire la conoscenza della Trento romana - si legge in una nota della Pat - il sito offre visite guidate e laboratori per famiglie a cura dei Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali". Venerdì 20 e 27 dicembre alle ore 15.30 è in programma 'Alla scoperta di Tridentum la città sotterranea' con visite al Sass., alla mostra 'Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani' e alle aree archeologiche di Palazzo Lodron e Palazzo Roccabruna in compagnia di un archeologo.

Sabato 21 e 28 dicembre, alle ore 15, è dedicato ai più piccoli 'Dadi, noci e astragali: giochi a Tridentum', un laboratorio per scoprire come giocavano i bambini dell'antica Roma. Sull'antica strada di Tridentum, che porta ancora i segni lasciati dalle ruote dei carri, si terranno sfide al gioco delle noci, del tris, degli astragali e della piramide. Infine si potranno costruire alcuni giocattoli che rimarranno come ricordo dell’attività svolta. Per informazioni e prenotazioni:0461 230171. Domenica 5 gennaio l’ingresso sarà gratuito in occasione dell’iniziativa 'Domenica al Museo'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sotterranei della Trento romana visitabili per le feste: tutte le info e le attività in programma

TrentoToday è in caricamento