rotate-mobile
Luoghi / Alto Garda e Ledro

Torri, passaggi segreti e vista mozzafiato: riaprono i forti del Garda

Questo venerdì riapre il forte, per la Batteria occorrerà attendere ancora (poco)

La primavera riapre le “porte” alla storia e alla cultura sul Monte Brione. Già da questa settimana, da venerdì 7 aprile, sarà possibile visitare forte Garda che resterà aperto al pubblico dalle 10 alle 17. La sua realizzazione è durata 3 anni, a inizio Novecento: tra il 1904 e il 1907. Era stato costruito in una posizione strategica sul Benàco per poter ospitare circa 200 uomini e con una doppia funzione, offensiva e difensiva.

Per la Batteria di mezzo occorrerà, però, aspettare ancora qualche settimana. Sarà visitabile da domenica 23 aprile, dalle 10 alle 16. Più “anziana” rispetto al forte, la Batteria è stata costruita tra fine Ottocento e inizio Novecento. Quindici anni dopo è stata realizzata una galleria, utilizzata per poter osservare la parete del Brione.  

Per poter raggiungere forte e Batteria bisogna arrivare al sentiero della Pace del monte Brione. La strada non è praticabile in auto. Al forte si arriva in un quarto d’ora di camminata a piedi, mentre per la Batteria serve più tempo, una mezz’ora d tempo.

Ultime notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torri, passaggi segreti e vista mozzafiato: riaprono i forti del Garda

TrentoToday è in caricamento