rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Via Bernardo Clesio, 5

Al via al castello del Buonconsiglio le feste vigiliane

Venerdì 17 giugno lo spettacolo gratuito “Trionfo tridentino” aprirà i festeggiamenti in onore del patrono cittadino

Domani, venerdì 17 giugno, il castello del Buonconsiglio di Trento ospiterà “Trionfo tridentino”, lo spettacolo che aprirà le feste vigiliane. Dalle 15 alle 19 nei giardini del maniero verrà ricreato lo spirito di una festa rinascimentale: nelle sale e nei giardini del castello per secoli si sono svolte le più importanti manifestazioni pubbliche, politiche e di festa.

Elementi allegorici e scenografici, giochi di luce, musiche e danze, giocolieri e buffoni di corte (in omaggio al più noto dei “buffoni” presenti nella corte clesiana, il famoso Cima) costituiranno un ininterrotto flusso di azioni per l’intero pomeriggio. Protagonisti e artefici della festa saranno rievocatori storici, artisti, danzatori, musicisti e figuranti, tutti in costumi rinascimentali, che avranno come riferimento letterario specifico la ricostruzione di una festa tenutasi nel 1547 alla corte del Cardinale Cristoforo Madruzzo per celebrare la vittoria riportata dall’imperatore Carlo V sui luterani e descritta da Leonardo Colombino nel poemetto “Il trionfo tridentino”. 

Lo spettacolo si inserisce nella rassegna “Di castello in castello” promossa dal servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento e curata dal centro servizi culturali Santa Chiara in collaborazione con il museo. 

Il programma completo dell'edizione 2022 delle feste vigiliane - che proseguiranno fino al 26 giugno, data in cui si festeggia appunto San Vigilio - è disponibile online.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via al castello del Buonconsiglio le feste vigiliane

TrentoToday è in caricamento