rotate-mobile
Attualità

Asili, il Comune di Trento: "Non ci sono le condizioni per ripartire a giugno"

Lo ha detto l'assessore con delega per le materie della partecipazione, innovazione, formazione e progetti europei, Chiara Maule

Non esistono le condizioni per riaprire gli asili a partire dall'8 giugno. A dirlo è l'assessore del Comune di Trento con delega per le materie della partecipazione, innovazione, formazione e progetti europei, Chiara Maule.

"Noi vorremmo essere pronti per ripartire - ha affermato Maule - perché è quello che abbiamo chiesto da mesi e ci siamo anche attivati con una relazione che abbiamo lasciato alla Provincia insieme a Rovereto e Pergine. Ma non ci sono ancora le linee guida definitive necessarie".

In primis infatti non è ancora chiaro se sarà possibile assumere nuovo personale - visto che il protocollo prevede una diminuzione di bambini per ogni educatrice. "Su questo la Provincia non ci ha ancora detto nulla", ha affermato l'assessore.

"A partire solo dalla scorsa settimana - si legge in una nota - la Pat ha attivato un tavolo di lavoro, cui partecipa anche una pedagogista del Coordinamento pedagogico comunale assieme ai referenti pedagogici di altre realtà del territorio, per l'elaborazione di linee guida pedagogiche per la riapertura dei servizi socio educativi 0-3. Solo dal momento in cui le linee guida per la riapertura dei servizi 0-3 (relative sia alla parte sanitaria che a quella pedagogica) saranno definitive, sarà possibile verificare tempi e modi della ripartenza in condizioni di sicurezza per bambini, genitori e personale preservandone la qualità educativa".

L'annuncio di Fugatti

"La volontà è di aprire il prima possibile, vogliamo mettere le famiglie nelle condizioni di decidere se mandare i propri figli all'asilo nido ed alla scuola materna da lunedì 8 giugno". Queste erano state le parole del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti durante la diretta di aggiornamento sulla situazione coronavirus in Trentino, martedì 26 maggio. "Serve però - aveva aggiunto il governatore - un'ordinanza. A livello nazionale l'apertura degli asili nido e delle scuole materne non è nemmeno presa in considerazione nel Dpcm di Conte, che nomina solamente la riapertura dei centri estivi il 15 giugno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili, il Comune di Trento: "Non ci sono le condizioni per ripartire a giugno"

TrentoToday è in caricamento