rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport / Riva del Garda

Ai campionati mondiali di nuoto per salvamento anche quattro rivani

Amici nuoto Riva sarà la società con il maggior numero di atleti convocati

Ieri, venerdì 19 agosto, è giunta la notizia che in casa Amici nuoto Riva (Anr) si aspettava da qualche mese e che corona un percorso iniziato qualche anno fa: saranno quattro gli atleti a vestire la maglia azzurra in occasione dei campionati mondiali di nuoto per salvamento.

Era il 2013 quando tre atleti Anr iniziavano a rappresentare la squadra ai campionati italiani di categoria a Rovereto. Sono passati nove anni da allora e il sodalizio gardesano presieduto da Luciano Rigatti può affermare con orgoglio che questa volta ai campionati mondiali parteciperanno in quattro. Non solo: Anr risulta così la società con il maggior numero di atleti convocati, considerando sia la squadra assoluta sia quella giovanile.

La competizione si svolgerà a Riccione dal 26 settembre al 2 ottobre. A vestire la maglia azzurra a nome di Anr saranno Helene Giovanelli, Cornelia Rigatti, Diego Ferrari ed Eleonora Turrini.

Helene Giovanelli, tesserata Anr dalla stagione 2012/2013, è primatista italiana assoluta dei 50 manichino, detentrice della seconda prestazione italiana di sempre nei 100 percorso misto, primatista mondiale giovanile della staffetta 4x50 ostacoli, quattro record italiani assoluti nelle staffette della nazionale, quattro record italiani individuali e nove di staffetta, 17 medaglie internazionali di cui un argento e due bronzi ai recenti World games di Birmingham (Usa), 92 medaglie ai campionati italiani, di cui otto titoli italiani assoluti e 26 di categoria.

Cornelia Rigatti, tesserata Anr dalla stagione 1998/1999, vanta 13 medaglie internazionali, tra cui detentrice in carica dei titoli europei di oceanwoman, tavola e staffetta oceanwoman; 38 medaglie ai campionati italiani, di cui sette titoli italiani assoluti e due di categoria.

 Diego Ferrari (classe 2006) è il più giovane tra gli azzurrini convocati, tesserato Anr dalla stagione 2012/2013, aveva già ottenuto una convocazione in questa stagione in occasione della tappa di Lignano Sabbiadoro dell’Italian ocean cup. Al suo attivo si contano 12 medaglie ai campionati italiani (19° posto medagliati Anr) di cui in mare: a livello assoluto un oro, un bronzo e di categoria cinque ori, quattro bronzi. A cui aggiunge in piscina tre bronzi di categoria. Al recente campionato italiano di Gorizia ha ottenuto il tempo limite per i campionati italiani assoluti nei 100 percorso misto.

Eleonora Turrini (classe 2004), tesserata Anr dalla stagione 2011/2012, due record italiani di staffetta, 23 medaglie ai campionati italiani, che la posizionano a 9° posto della classifica dei medagliati Anr, di cui in mare: a livello assoluto un oro, tre bronzi e di categoria due argenti, due bronzi. A cui aggiunge in piscina quattro ori, nove argenti e due bronzi di categoria. Al recente campionato italiano di Gorizia ha ottenuto il tempo limite per i campionati italiani assoluti nei 50 manichino. In questa stagione due medaglie nelle bandierine sulla spiaggia all’Italian ocean cup: oro nella tappa di Lignano Sabbiadoro e bronzo a Castiglione della Pescaia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai campionati mondiali di nuoto per salvamento anche quattro rivani

TrentoToday è in caricamento