rotate-mobile
Attualità Vallagarina

Ambra 2022: il piano giovani trentino decolla

Dal 21 maggio, giovani contro lo spreco di cibo con Disco Soupe. Come partecipare?

Dai laboratori artistici alle occasioni di incontro, dalla natura alla cultura hip hop: i progetti del piano giovani Ambra sono ricchi di spunti e da sabato 21 maggio, giorno in cui partirà a Brentonico "Disco soupe" del circolo Arci Ugo Winkler, sarà un susseguirsi di iniziative per ragazzi e ragazze di Ala, Avio, Brentonico, Mori e Ronzo Chienis.

Il piano giovani Ambra, del quale il comune di Ala è ente capofila, interessa tutto il territorio dei cinque Comuni coinvolti. Per il 2022 sono stati attivati sette progetti. E non c'è che dire, le proposte non mancano di originalità e di stimoli nuovi per i giovani.

"Stiamo cercando di far tornare alla normalità i nostri giovani - commenta la referente istituzionale del piano, Michela Speziosi - dando stimoli a cambiare le abitudini che hanno acquisito in questi due anni di pandemia. I progetti del 2022 vedono diverse novità. Guardiamo anche oltre il piano giovani, oltre alle progettualità che stiamo mettendo in campo ci deve essere su tutti i fronti un'attenzione particolare verso i nostri giovani che sono coloro che sono stati più penalizzati in questo momento storico".

Una delle novità in tal senso viene proprio da Ala, dove si sta cercando di dare vita ad un nuovo luogo di ritrovo per giovani a Santa Margherita: "Qui – prosegue Speziosi - stiamo mettendo in campo un progetto partito dalle frazioni e che speriamo possa potenziarsi anche sul centro di Ala. E perché no, magari estendersi anche ai Comuni limitrofi, sarebbe fondamentale offrire anche solo un luogo d'incontro”.

La prima iniziativa che parte proprio in questi giorni è "Altopiano Disco Soupe", un percorso proposto dal circolo Arci Ugo Winkler di Brentonico per giovani dai 16 ai 30 anni, dedicato allo spreco alimentare. Obiettivo del percorso sarà l'organizzazione di un pranzo comunitario. I giovani avranno il compito di recuperare alimenti, altrimenti destinati alla spazzatura, da negozi, aziende agricole e mercati. Sabato si terrà il primo incontro organizzativo. Per info e iscrizione: brentonico.arci@gmail.com, Assia: 342 1373523.

A giugno nascerà a Santa Margherita di Ala un nuovo spazio di aggregazione per ragazzi/e dagli 11 ai 19 anni: è “Space young”, che aprirà la casetta al campo sportivo proponendo laboratori (writing, fumetti, trucco, tecnologici) e spazi da gestire in autonomia. I partecipanti potranno anche organizzare delle serate con proiezioni di film; Per info e iscrizione: nessunomigiudichi@gmail.com, Debora 338 9777203, Anna 334 3233760.

“Dai voce al territorio 2”, promosso da Atas e altre associazioni di Mori e Brentonico, prevede un ciclo di laboratori sulla comunicazione e promozione del territorio; il percorso inizierà in giugno e si concluderà con un laboratorio sulla comunicazione digitale. Per info e iscrizione: info@gengen.it, Silvia: 342 3552914

Al campo estivo diurno “Green life summer camp” si parlerà inglese. Dedicato a giovani dagli 11 ai 14 anni, si terrà ad Avio. Ragazze e ragazzi parteciperanno ad attività legate all'agenda 2030 e al territorio aviense, sia in aula con insegnanti madrelingua inglese, sia con gite all'aperto. Dal 27 giugno al 1 luglio e dal 4 luglio all’8 luglio 2022, info bee.co.aps@gmail.com, Filippo 320 4682398.

Dal 6 al 15 luglio si terrà, all'istituto comprensivo di Brentonico, un laboratorio di pittura per ragazzi/e dagli 11 ai 19 anni; è Make up school, con il quale i partecipanti dipingeranno il muro di cinta del campetto accanto alla scuola. Per info e iscrizione: silvia.pappalardo@scuole.provincia.tn.it, Silvia 347 9098063.

A Mori altro campo estivo diurno, per giovani dagli 11 ai 16 anni: è il Summer BeAt Camp del centro socio educativo di Casa Dalrì. Dall'1 al 5 agosto, sarà una settimana dedicata alla cultura hip hop e alla street art; gran finale con una esibizione dal vivo del nuovo brano rap, accompagnato da tanto di videoclip e del nuovo murales. Per info e iscrizione: mori@appm.it, 346 4207611

In agosto (8-13) giovani tra i 14 ed i 15 anni potranno partecipare alla settimana a malga Piagù, nel territorio di Avio, per “Arte in malga”, con laboratori, camminate e affiancando gli scultori che realizzeranno le opere del nascituro “Sentiero dell'arte”, che verranno presentate a fine percorso.Per info e iscrizione: rachi.bertolini@gmail.com , Rachele: 331 1220862.

Per informazioni: info@pianogiovaniambra.it oppure 380 1943385.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambra 2022: il piano giovani trentino decolla

TrentoToday è in caricamento