rotate-mobile
Scuola

Ambiente e rifiuti, Tonina incontra la Consulta degli studenti

Il vicepresidente della Giunta e assessore all'Ambiente Tonina: “Se la raccolta differenziata in provincia è arrivata al 77,9% è anche merito vostro"

Orientamento, didattica digitale integrata, organico docenti, ma anche sensibilizzazione ambientale, ciclo dei rifiuti, valorizzazione del territorio e sport. Sono alcuni dei temi trattati martedì 22 febbraio nell’incontro tra la Consulta provinciale degli studenti e il vicepresidente della Giunta provinciale e assessore all'Ambiente Mario Tonina.

Lanciate le proposte formative del Consiglio provinciale giovani

In apertura dei lavori gli studenti hanno illustrato le proposte elaborate dalle quattro commissioni della Consulta. Proposte che spaziano da momenti di ascolto per i disagi post pandemia, podcast focalizzati sui temi di attualità, realizzazione di un’app che illustri le peculiarità del territorio provinciale e progetti sportivi intesi non solo come attività fisica, ma anche come momento di socialità, salute e attenzione agli stili di vita sani. I ragazzi hanno parlato anche della necessità di fare di più per la lotta al cyberbullismo e a favore di un uso corretto della Rete.

Bullismo e cyberbullismo: 182mila euro dalla Pat per combattere i fenomeni 

In tema di corpo docente, l’assessore all'Istruzione Mirko Bisesti, ha illustrato ai ragazzi la volontà della Giunta di valorizzare il merito nella carriera dei docenti: “Vogliamo dare maggiore dignità e prestigio al ruolo della figura del docente e così facendo siamo convinti di poter rendere più appetibile questa professione”.

Sul fronte ambientale, invece, Tonina ha presentato ai giovani il quinto aggiornamento del Piano provinciale di gestione dei rifiuti. “Se la raccolta differenziata media provinciale è passata del 21,3% del 2002 al 77,9% del 2019 - ha detto Tonina - in buona parte è merito di voi giovani: siete i migliori testimoni della diffusione di buone pratiche”.

All’incontro sono intervenuti anche il dirigente generale del Dipartimento istruzione e cultura Roberto Ceccato, il dirigente generale dell’Appa Enrico Menapace, il sostituto dirigente settore autorizzazioni e controlli dell’Appa Gabriele Rampanelli, il sostituto direttore dell’Unità organizzativa rifiuti e bonifica dei siti inquinati Chiara Lo Cicero, la referente per la Consulta degli studenti Nicoletta Zanetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente e rifiuti, Tonina incontra la Consulta degli studenti

TrentoToday è in caricamento