Attualità

Ala, arriva il gas metano a Sdruzzinà e Brustolotti: intervento da oltre un milione di euro

Le due piccole frazioni erano ancora sprovviste di questo importante servizio. I lavori, gestiti interamente da Novareti, inizieranno a breve. La viabilità subirà qualche disagio. 

Nei prossimi mesi Novareti, ente gestore del servizio di distribuzione del gas sul territorio comunale, procederà all’ampliamento della rete negli abitati di Sdruzzinà e di Brustolotti, non ancora serviti dal metano. L'intervento comporterà la realizzazione di alcuni scavi sul territorio comunale per la posa della linea di bassa e media pressione del gas metano. Novareti coprirà anche i costi per l'intervento di oltre 1 milione di euro.

I lavori prevedono l’estensione della rete esistente, con uno scavo che da via Fornace arriverà fino all’abitato di Brustolotti. La strada in questione attende la nuova asfaltatura, dopo i recenti lavori per la nuova fognatura di Ronchi; si attenderà pertanto la conclusione anche del cantiere per la rete del metano, prima di provvedere alla copertura con il nuovo manto stradale definitivo.

A Sdruzzinà, invece, ci sarà un’estensione della rete esistente dalla zona del cimitero di Ala fino alla frazione ai piedi dei Lessini. Lo scavo percorrerà la statale (SS12) per poi salire lungo Strada delle Madonne, via Tambuset fino alla chiesa di S.Pietro, per poi riprendere la SS12 e arrivare a Sdruzzinà. Le utenze private coinvolte da questo importante intervento saranno contattate direttamente da Novareti per l’eventuale interesse all’allacciamento alla nuova rete del gas metano. 

"Ci saranno sicuramente disagi alla viabilità" sottolineano dal Comune, "ma tutto sarà seguito passo a passo, come sempre, da parte del servizio tecnico e dalla polizia municipale". Restano ancora alcune altre limitate aree del territorio comunale non ancora servite da metano, per le quali potrebbe essere valutato un ulteriore intervento futuro da parte del proprietario e gestore della rete. La gara per l'affidamento è imminente. L'Amministrazione di Ala, nella nota inviata alla stampa, ha comunicato che si farà parte attiva per far sì che in futuro anche queste aree vengano servite dalla rete. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ala, arriva il gas metano a Sdruzzinà e Brustolotti: intervento da oltre un milione di euro

TrentoToday è in caricamento