rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Dante

Indagine sull'acquisto di vaccini antinfluenzali: il Trentino non risponde

Solo 10 Regioni hanno risposto all'indagine di Cittadinanzattiva

Come e dove si procurano i vaccini le Regioni italiane? La Provincia autonoma di Trento non risponde. L'indagine sull'approvvigionamento del vaccino antinfluenzale da parte delle amministrazioni sanitarie regionali è stata condotta da Cittadinanzattiva, un'associazione che si batte per i diritti dei cittadini e per l'accessibilità dei dati delle amministrazioni pubbliche.

Ebbene: solo 10 Regioni hanno risposto al questionario ed hanno fornito i dati. Tra quelle che hanno risposto con il silenzio figura anche il Trentino.  “Grazie a chi ha dato informazioni. Molto grave il silenzio delle altre regioni in un momento in cui c’è bisogno della massima trasparenza. Ci saranno presto nuove azioni per garantire diritto alle informazioni” commenta il segretario generale di Cittadinanzattiva, Antonio Gaudioso.

L'obiettivo dell'indagine, tra gli altri, era quello di verificare che venisse rispettato l'impegno a mettere a disposizione delle farmacie una quota pari all'1,5% dei vaccini acquistati dall'ente pubblico, in modo di poter rendere accessibile a tutti, anche a chi non ne ha diritto gratuitamente, il vaccino antinfluenzale. 

Il rischio, inoltre, è quello di creare diseguaglianze tra le varie regioni e quindi tra i cittadini. Cittadinanzattiva invoca un principio di solidarietà in base a quale le regioni che hanno già la garanzia di coprire con gli acquisti effettuati le fasce a rischio, possano agire in supporto di regioni più in sofferenza. "Questo è il momento della responsabilità e della solidarietà, e per farlo è anzitutto necessaria la massima trasparenza", conclude Gaudioso. Peccato che il Trentino non abbia risposto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagine sull'acquisto di vaccini antinfluenzali: il Trentino non risponde

TrentoToday è in caricamento