rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sanità

Funzioni specialistiche per infermieri e sanitari trentini: c’è l’accordo

La firma è avvenuta nella mattina di giovedì 29 ottobre tra Apran e Nursing Up Trento

È stato firmato nella mattina di giovedì 28 settembre tra Apran e Nursing Up Trento l’accordo per l’attivazione delle funzioni specialistiche, rivolto ai professionisti sanitari dell’azienda sanitaria. Un accordo fortemente voluto da Nursing Up che permetterà ad infermieri e professionisti sanitari in possesso di master o laurea magistrale veder riconosciuta competenza e professionalità aggiuntiva acquisita nei vari percorsi universitari.

Come spiega il coordinatore Cesare Hoffer, il contratto sottoscritto mette a disposizione 200mila euro all’anno, che si aggiungeranno ai 600mila già stanziati a partire dal 2023: l’incarico avrà cadenza triennale, rinnovabile, e il riconoscimento economico previsto sarà di 2680 euro lordi l’anno.

“Abbiamo fatto un primo importante passo, il numero degli incarichi sarà implementato nel tempo e l’intero sistema dovrà essere rivisto nell’ottica anche della revisione contrattuale dell’ordinamento professionale, in analogia a quanto da noi già raggiunto a livello nazionale. Un fatto è certo, riconoscere sempre di più la professionalità e competenza in termini giuridico economici rende la nostra azienda sanitaria sempre più attrattiva nei confronti dei professionisti di altre realtà” commenta Hoffer.

Senza dimenticare, poi, che l’equazione è semplice: maggiori competenze significa maggiore qualità assistenziale e un miglior servizio al cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funzioni specialistiche per infermieri e sanitari trentini: c’è l’accordo

TrentoToday è in caricamento