rotate-mobile
Covid

Abolizione delle mascherine al chiuso: perché Gimbe è contraria

Massima prudenza viene intimata dal presidente di Gimbe per evitare con il nuovo inverno il risveglio dal "Sogno collettivo"

Sono dati rassicuranti quelli comunicati nel monitoraggio della Fondazione Gimbe di giovedì 24 febbraio. In Trentino è stata registrata una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per 100mila abitanti, con la diminuzione di quelli nuovi e la saturazione degli ospedali che finalmente è di nuovo sotto la soglia.

“La quarta ondata è in piena fase discendente - afferma il presidente di Gimbe, Nino Cartabellotta -, con evidente riduzione della pressione ospedaliera e dei decessi. Tuttavia, 50 mila nuovi casi al giorno, tasso di positività dei tamponi al 10% e quasi 1,3 milioni di casi attualmente positivi dimostrano che la circolazione del virus è ancora piuttosto elevata. In altri termini, se i dati consentono di guardare avanti con ragionevole ottimismo, non è accettabile ‘approfittare' della fine dello stato di emergenza per confondere le carte in tavola: discesa della quarta ondata non significa circolazione endemica del virus né, tanto meno, fine della pandemia".

Massima prudenza viene intimata dal presidente di Gimbe, abbassando la guardia il rischio sarebbe infatti quello  disorientano la popolazione e di legittimare decisioni azzardate. "Indipendentemente dal termine dello stato di emergenza - conclude Cartabellotta -, al momento è impossibile abolire misure di sanità pubblica come mascherine al chiuso e isolamento dei positivi, indispensabili per consentire la completa riapertura di tutte le attività. Infine lo sguardo deve essere sin da ora rivolto al prossimo autunno-inverno: se è ragionevolmente certa una tregua nei prossimi mesi, questo tempo prezioso deve essere sfruttato al meglio per un’adeguata programmazione. Perché con il nuovo inverno il risveglio dal 'sogno collettivo' potrebbe essere molto brusco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abolizione delle mascherine al chiuso: perché Gimbe è contraria

TrentoToday è in caricamento