Formazione

Come diventare accompagnatore di media montagna

Al via alle domande per la prova attitudinale che consente di accedere ai corsi di abilitazione

C'è tempo fino al 15 aprile per iscriversi alla prova attitudinale per l’ammissione ai corsi di abilitazione per "accompagnatore di media montagna". Lo ricorda l’assessore provinciale a turismo e sport Roberto Failoni, che sottolinea come si tratti di una notizia attesa da molti e sicuramente apprezzata, nell’ambito delle professioni turistiche e delle opportunità garantite dal settore in Trentino.

L’accompagnatore di media montagna è una vera e propria figura professionale alla quale compete l’accompagnamento su terreni escursionistici dove non è richiesto l’uso di tecniche ed attrezzature alpinistiche o la progressione su terreni innevati.

Oltre a conoscere e attuare gli aspetti tecnici tipici dell’escursionismo, l’accompagnatore di media montagna è preparato a divulgare gli aspetti culturali che caratterizzano la montagna, sia naturalistici che antropologici, infatti i sentieri, le aree e le strutture espositive di particolare pregio naturalistico, storico ed etnologico costituiscono il terreno di attività degli accompagnatori. Tutti i dettagli sono reperibili sul sito della Pat. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare accompagnatore di media montagna
TrentoToday è in caricamento