rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Attualità

A22, nei primi sei mesi investiti quasi 30 milioni di euro in manutenzione

Con l'arrivo dei turisti si prevedono settimane di grande pressione in autostrada

Sei mesi di manutenzione straordinaria sulla A22 Modena-Brennero. In vista del ritorno dei turisti, sono stati investiti quasi 30 milioni lungo tutta l'autostrada. 

“Solo nel primo semestre del 2021 – ha spiegato l’Amministratore Delegato, Diego Cattoni – abbiamo già effettuato investimenti in manutenzioni della tratta per 29,3 milioni di euro. Si va dagli 11 milioni spesi in asfaltature ai 4 milioni per l’ammodernamento dell’impiantistica e degli apparati luminosi, dai 2,5 per il risanamento di elementi di alcune opere d’arte ai 2 per la cura del verde. Dalla cartellonistica alle aree di servizio, siamo intervenuti in ogni singolo settore. Il motivo è stato ovviamente quello di sfruttare il poco traffico per mantenere sempre in piena efficienza l’arteria, ma anche quello di continuare a garantire un volano all’economia”.

È stato il Direttore Tecnico Generale, Carlo Costa, ad illustrare tutte le scelte operative di Autobrennero, partendo dai dati relativi al traffico: “Nelle giornate critiche arriviamo a registrare oltre 36.000 transiti giornalieri su una singola carreggiata. Ciò detto – ha proseguito Costa – il nostro compito è garantire sempre le condizioni migliori. Il centro nevralgico di controllo è il Cau, che controlla il tracciato grazie a 226 telecamere, 82 ausiliari alla viabilità, 25 centraline meteo e 403 colonnine sos. Lo strumento più efficace – ha concluso Costa – resta il dialogo costante con chi è alla guida. Oggi lo realizziamo con 160 pannelli a messaggio variabile, ma disponiamo già della tecnologia per comunicare direttamente sul cruscotto dei veicoli”.

Presentazione ufficiale anche per il nuovo servizio Telegram: iscrivendosi al bot di A22 della nota app di messaggistica, sarà possibile ricevere e personalizzare informazioni su traffico, previsioni traffico e servizi offerti lungo la rete, dalle colonnine di ricarica per veicoli elettrici alle aree camper, con in più la possibilità di comunicare la propria posizione esatta in caso di emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A22, nei primi sei mesi investiti quasi 30 milioni di euro in manutenzione

TrentoToday è in caricamento