rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Via Berlino

I sindaci della Vallagarina: "A22 gratis anche tra Trento e Rovereto"

Dopo l'Urban Pass a Trento ed a Rovereto, in certe fasce orarie, la Vallagarina torna a chiedere a gran voce la gratuità per l'intero tratto

Autostrada gratis tra Trento e Rovereto: l'ipotesi torna di moda dopo l'estensione dell'Urban Pass alla città della quercia. Dopo la gratuità del tratto tra Trento Nord e Trento Sud nelle fasce di punta l'iniziativa è stata estesa anche ai due caselli di Rovereto. Ma secondo i sindaci della Vallagarina la vera svolta sarebbe quella di rendere gratuito, sempre in alcune fasce orarie, l'intero tratto tra le due maggiori città trentine.

Non è la prima volta che i sindaci dei Comuni attorno a Rovereto si trovano a scrivere alla Provincia perchè conceda la gratuità psulla A22 per i pendolari, visto che in Vallagarina di fatto manca una tangenziale. Ora la proposta arriva direttamente in Consiglio provinciale grazie all'appoggio del consigliere del PD Alessio Manica. 

"Condivido in pieno la richiesta avanzata dai Sindaci - scrive il consigliere i un'interrogazione - perché solo l’A22 gratis tra Trento e Rovereto può consentire di risolvere i problemi di traffico. In tal senso avevo già avanzato questa proposta in Consiglio provinciale lo scorso dicembre con due emendamenti alla manovra di bilancio 2020-2022. Il primo emendamento chiedeva alla Giunta di coinvolgere le amministrazioni comunali nel prendere queste decisioni; il secondo chiedeva appunto di estendere la gratuità dell’A22 anche nel tratto tra Rovereto nord e Trento sud, rendendo quindi gratuito il tratto tra Trento nord e Rovereto sud. Entrambi gli emendamenti furono bocciati dalla Giunta leghista e dalla maggioranza".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindaci della Vallagarina: "A22 gratis anche tra Trento e Rovereto"

TrentoToday è in caricamento