rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Attualità

A22 gratis tra Rovereto e Trento: la sperimentazione dal 2022

Fugatti: "Provvedimento per alleggerire il traffico sulla statale del Brennero"

Alleggerire la strada statale del Brennero soprattutto dal traffico dei pendolari. Con questo obiettivo la Provincia proroga la gratuità del transito sull'autostrata A22 Modena-Brennero tra i caselli di Rovereto Sud e Trento Nord. Il provvedimento sarà valido dalle 6 alle 9 del mattino e poi dalle 17 alle 20 di sera, dal lunedì a venerdì, in entrambe le direzioni.

La misura è inserita (articolo 23) nella recente manovra finanziaria approvata dalla GIunta provinciale assieme a disegno di bilancio e legge collegata. Il testo di legge, che ora deve percorrere l'iter in Consiglio provinciale prevede di estendere il provvedimento di gratuità, modificando il tratto interessato ed estendolo a quello tra i caselli di Rovereto sud e Trento nord, mentre oggi la possibilità sussiste solo per i tratti di autostrada tra i caselli di Rovereto sud e Rovereto nord e tra i caselli di Trento sud e Trento nord.

Sulla base dello studio della mobilità tra Trento e Rovereto, la Provincia intende quindi sperimentare per l’anno 2022 la nuova modalità di diversificazione del traffico veicolare. Nelle intenzioni della Pat, la sperimentazione dovrebbe partire dal primo gennaio del prossimo anno, e proseguire almeno fino al 31 ottobre del 2023.

"Si tratta - afferma il presidente della Provincia autonoma, Maurizio Fugatti - di un provvedimento sperimentale che punta a sgravare la statale del Brennero nel tratto interessato dal traffico delle ore classiche dei pendolari. La misura, inserita nella manovra che verrà discussa in Consiglio provinciale, è stata richiesta da molte amministrazioni comunali. Il provvedimento si attuerà dal gennaio dell'anno prossimo e servirà anche a raccogliere i dati per capire quali potranno essere le scelte future da mettere in campo sulla viabilità relativa a Rovereto e ai Comuni vicini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A22 gratis tra Rovereto e Trento: la sperimentazione dal 2022

TrentoToday è in caricamento