rotate-mobile
Attualità

Web reputation, il Trentino è al primo posto

Il premio Italia Destinazione Digitale è stato assegnato alla Provincia autonoma sulla base di 21,4 milioni di recensioni online

Il Trentino è sul gradino più alto del podio come provincia con la miglior reputazione online secondo Data Appeal Company. La provincia Autonoma ha ricevuto un ulteriore riconoscimento speciale per la miglior strategia di “Crisis Management”, durante il periodo di emergenza sanitaria. La notizia è stata divulgata dall'ufficio stampa della provincia autonoma di Trento. 

 I riconoscimenti sono stati conferiti alle varie regioni giovedì 15 ottobre al Ttg Travel Experience, la più importante fiera del turismo B2B in Italia in organizzata a Rimini, si è tenuta la quinta edizione di Italia Destinazione Digitale. L'oscar delle regioni italiane è stato ideato da The Data Appeal Company per restituire ai territori un risultato concreto del monitoraggio e dell’analisi dei big data raccolti e analizzati dall’intelligenza artificiale di Travel Appeal e dare una lettura inedita del turismo a partire da chi quei territori li visita e li vive.

Quella del 2020 è un'edizione del premio “straordinaria", rivista e ampliata per tener conto degli impatti significativi dell’emergenza Covid-19 sul turismo in Italia e nel mondo e dare ancora più risalto agli operatori di settore che, nonostante la difficile e imprevedibile congiuntura, hanno saputo resistere, valorizzare la loro offerta, cercando di far sentire i viaggiatori accolti e al sicuro. 

L’oscar delle Regioni Italiane 2020 va al Trentino, che si aggiudica il titolo di provincia con la migliore reputazione online. La regione più recensita è il Lazio, quella più accogliente la Valle d’Aosta, la più amata dai turisti stranieri la Sicilia, la regione con la miglior offerta enogastronomica l’Umbria.

Sempre nelle giornate del Ttg di Rimini martedì 13 ottobre, a conclusione dell’Hospitality Day, una giornata di formazione, con seminari tenuti da testimonial internazionali dell’hotellerie e della ristorazione, imprenditori ed esperti del settore, c’è stata la consegna degli Hospitality Social Award, prima iniziativa in Italia dedicata alle eccellenze del social media marketing nel turismo e nell’ospitalità.

In questa occasione è stato assegnato sempre al Trentino il premio speciale per la Miglior Strategia di Crisis Management, con la seguente motivazione: "Per la strategia e gli strumenti utilizzati nella gestione della comunicazione in periodo di emergenza sanitaria".

Per l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni, «Questi due premi contribuiscono a infondere nei nostri operatori ulteriore consapevolezza rispetto alla reputazione della nostra destinazione turistica e riconoscono la validità delle politiche e delle iniziative messe in campo dalla Provincia autonoma di Trento con il contributo di tutte le associazioni di categoria per sostenere il settore turistico in questo delicato momento»

«Sono due riconoscimenti particolarmente significativi, afferma Maurizio Rossini - CEO di Trentino Marketing, che testimoniano l’impegno straordinario profuso da tutti gli attori del turismo trentino, dalle Apt, e dalle persone di Trentino Marketing, in un momento davvero difficile da molti punti di vista».

Il premio Italia Destinazione Digitale 2020 è stato assegnato sulla base della più ampia analisi mai realizzata da The Data Appeal Company: sono stati presi in considerazione 21,4 milioni di contenuti pubblicati online, su 470 mila punti di interesse nei comparti ricettività, locali e ristorazione, attrazioni e affitti brevi, nel periodo che va da settembre 2019 a agosto 2020. Nei mesi di lockdown si è registrato un calo drastico, con una parziale ripresa estiva: in generale la diminuzione media è del 68% negli ultimi sei mesi. Vista la fortissima correlazione tra contenuti online e i flussi turistici, questo dato racconta quello che molto probabilmente i dati ufficiali del turismo stanno rilevando: nel 2020 sono mancati circa 2 turisti su 3. Inoltre, vi è una differenza significativa tra le destinazioni urbane, in grande sofferenza per l’assenza del turismo internazionale di medio-lungo raggio e la mancanza di fiducia del resto della domanda, e le destinazioni balneari, che hanno un riscontro decisamente migliore da parte della domanda e che chiudono una stagione contenendo le perdite.

Tra i diversi riconoscimenti, oltre a quello della reputazione digitale, il Trentino si è guadagnato un gradino del podio anche in altri ambiti, guadagnando un secondo posto come regione più recensita dopo il Lazio e più accogliente dop la Valle d'Aosta. Invece, la regione preferita dagli stranieri è la Sicilia, la regina dell’offerta enogastronomia è l'Umbria, qui il Trentino è al terzo posto.  L'edizione degli Oscar 2020 ha visto la nascita di tre nuove categorie. Al Molise è stato conferito il premio Covid Safety Index, La Toscana è la regione con la migliore strategia sulle OTA in risposta al Covid-19, mentre il Veneto è quella con la reputazione più in crescita. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Web reputation, il Trentino è al primo posto

TrentoToday è in caricamento