rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Attualità

Vaccino Moderna per bambini da 6 a 11 anni: "Sicuro e forte risposta immune"

Gli effetti indesiderati ci sono ma sono stati "di gravità lieve o moderata”, cioè quelli più comuni

Primi riscontri positivi dalla ricerca del vaccino anti Covid di Moderna sui bambini di età che va dai sei agli undici anni. E’ proprio la casa farmaceutica a far sapere come, dagli studi clinici, il vaccino "mostra una robusta risposta immunitaria" e un "profilo di sicurezza favorevole". Gli effetti indesiderati ci sono ma sono stati "di gravità lieve o moderata”, cioè quelli più comuni: affaticamento, cefalea, febbre e dolore al sito di iniezione.

Moderna, che ha valutato due dosi da 50 microgrammi del vaccino mRna-1273 definite "ben tollerate e che hanno mostrato titoli di anticorpi neutralizzanti robusti”, spiega che gli obiettivi sono stati raggiunti e prevede di presentare entro breve i risultati alla statunitense Fda, all'Agenzia europea del farmaco Ema e ad altre agenzie regolatorie nel mondo.

Gli studi sono stati effettuati su tre fasce di età. La prima fra sei e meno di dodici anni. In questa coorte sono stati arruolati 4.753 partecipanti di questa fascia d'età. Nello studio, il rapporto delle medie geometriche (Gmr) dei titoli di anticorpi neutralizzanti anti Sars-CoV-2, che confrontava la risposta nei bambini con la risposta nei giovani adulti dello studio Cove di fase 3, era 1,5, con un tasso di sierorisposta del 99,3%. Questi risultati, argomenta Moderna, "dimostrano una forte risposta immunitaria in questa coorte di bambini un mese dopo la seconda dose".

"Siamo incoraggiati dall'immunogenicità e dal profilo di sicurezza dell'mRna-1273 nei bambini di età compresa tra 6 e meno di 12 anni", dichiara il Ceo di Moderna, Stéphane Bancel. "Non vediamo l'ora di presentare richiesta" di approvazione "alle autorità regolatorie a livello globale e rimaniamo impegnati a fare la nostra parte per aiutare a porre fine alla pandemia di Covid con un vaccino per adulti e bambini di tutte le età". KidCove è uno studio di espansione randomizzato, in cieco per l'osservatore, controllato con placebo, finalizzato a valutare la sicurezza, la tollerabilità, la reattogenicità e l'efficacia di due dosi da 50 µg di mRna-1273 somministrate a bambini sani a distanza di 28 giorni. La popolazione nello studio è suddivisa in tre gruppi di età (da 6 a meno di 12 anni, da 2 a meno di 6 anni e da 6 mesi a di 2 anni).

Fonte: Today.it 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Moderna per bambini da 6 a 11 anni: "Sicuro e forte risposta immune"

TrentoToday è in caricamento