rotate-mobile
Attualità

Arriva Novavax: chi può farlo e come funziona

Il commissario Figliuolo ha confermato l'arrivo entro la fine della settimana. Dal ministero della Salute sono arrivate le indicazioni per la somministrazione

Il Novavax in Italia, ma convincerà gli scettici e i no vax? Il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, il 22 febbraio, ha confermato l'arrivo entro la fine della settimana del vaccino Novavax. "Ne riceveremo poco più di un milione di dosi che saranno subito distribuite a tutte le regioni e province autonome" ha detto Figliuolo. E un altro "paio di milioni di dosi" dovrebbero arrivare a marzo.

Dal ministero della Salute, invece, sono arrivate le indicazioni per la somministrazione. Come riporta Today, il vaccino anti Covid Nuvaxovid di Novavax è il quinto in distribuzione in Italia. La commissione tecnico scientifica di Aifa, accogliendo il parere espresso dall'Ema (Agenzia europea), ha approvato l'utilizzo del siero nella formulazione di dispersione per iniezione da 0,5 mL/dose, a partire dai 18 anni di età.

Quarta dose di vaccino per i più fragili

Attualmente in Italia sono stati autorizzati i seguenti vaccini: 

  • Vaccino Comirnaty di Pfizer-BioNtech - E' il primo vaccino a essere stato autorizzato in Unione Europea: il 21 dicembre 2020 dall'Agenzia Europea per i Medicinali (Ema) e il 22 dicembre dall'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa). 
  • Vaccino Spikevax (Moderna) - Il 6 gennaio è stato autorizzato dall'Ema e il 7 gennaio dall'Aifa .
  • Vaccino Vaxzevria di AstraZeneca - Il 29 gennaio è stato autorizzato dall’Ema e il 30 gennaio dall’Aifa. 
  • Vaccino Janssen (Johnson & Johnson) - L'11 marzo è stato autorizzato dall'Ema e il 12 marzo 2021 dall'Aifa.
  • Vaccino Nuvaxovid (Novavax) - Il 20 dicembre è stato autorizzato dall’Ema e il 22 dicembre dall'Aifa. 

Niente "mix" con altri vaccini

Ogni flaconcino Novavax è pari a 10 dosi da 0,5 mL, non richiede diluizione e pertanto è già pronto all'uso. Il flaconcino chiuso, conservato in frigorifero a una temperatura compresa tra 2 °C e 8 °C, ha una validità di 9 mesi. Se chiuso, a temperatura ambiente fino a 25°C, è utilizzabile entro 12 ore. Dopo la prima perforazione, il flaconcino può essere conservato a una temperatura compresa tra 2°C e 25°C ed è utilizzabile entro 6 ore.

Continua a leggere

Al momento può essere usato solo per il ciclo primario. Dal momento che non ci sono dati disponibili sull'intercambiabilità con altri vaccini anti Covid-19 "per il completamento del ciclo di vaccinazione primario, i soggetti che hanno ricevuto una prima dose di Nuvaxovid devono ricevere la seconda dose di Nuvaxovid per completare il ciclo di vaccinazione". Tradotto, non è possibile ricevere questo farmaco per una dose e poi "cambiare". Cosa che è invece possibile con gli altri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva Novavax: chi può farlo e come funziona

TrentoToday è in caricamento