rotate-mobile

La frana all'alba abbatte un palo dell’alta tensione. Il video

È accaduto nelle prime ore di mercoledì 27 settembre. Chiuso un tratto dell’autostrada, code per chilometri

Erano circa le 6 del mattino di mercoledì 27 settembre quando a Mezzaselva, nel comune di Fortezza in Alto Adige, un grosso masso si è staccato ed è precipitato verso valle, franando addosso a un pilone dell’alta tensione prima di finire sull’asfalto della Statale del Brennero.

La frana non ha colpito alcuna auto, ma ha comunque creato non pochi disagi, mandando in tilt il traffico. Non solo, poiché nella caduta il masso ha anche tranciato un cavo, divenuto poi pericolante: durante i lavori di ripristino da parte dei vigili del fuoco di Bolzano, è stata chiusa l’A22 tra Bressanone e Vipiteno in entrambe le direzioni, con le auto che sono state deviate su altre strade. Il tratto è stato riaperto intorno alle 12:45, ma in precedenza erano stati registrati 6 chilometri di coda.

Il racconto dei pompieri

Una situazione ben più grave di quanto si potesse immaginare: è così che i vigili del fuoco di Mezzaselva hanno spiegato l’accaduto. “Quando siamo arrivati lì, abbiamo visto il masso sulla strada. Lo abbiamo spostato con l’aiuto della nostra jeep e abbiamo messo in sicurezza la strada. Con la luce del mattino ci siamo resi conto che il problema era molto più grande del previsto”.

Come detto, la frana ha colpito alcuni piloni di linea dell’alta tensione, facendone appunto crollare uno, come si vede nel video girato dai vigili del fuoco di Mezzaselva e postato sulla loro pagina Facebook.

Video popolari

La frana all'alba abbatte un palo dell’alta tensione. Il video

TrentoToday è in caricamento