rotate-mobile
Volley

Superlega playoff, che batosta per Trento: fuori dalla corsa scudetto

Monza si impone e vola in finale contro Perugia

Un primo posto in classifica vanificato nel giro di cinque partite e soprattutto un posto in Champions League che ora bisgona sudare. Batosta per Trento che in gara 5 di semifinale scudetto cede al tie break contro Monza che così si giocherà la finalissima contrp Perugia. La formazione di Soli, dopo due partite da "big" si è spenta nelle due gare successive e anche in gara 5 è stata sotto due set per poi riaprire i giochi e arrendersi al set corto. Ora bisogna sudare un posto in Champions League per la prossima stagione: al via mercoledì 17 la finale terzo posto contro Milano che è sempre al meglio delle cinque gare. 

"Prima di tutto bisogna assolutamente fare i complimenti a Monza: ha giocato una serie molto intensa, lavorando al limite della perfezione fra muro e difesa, fondamentali che ci hanno messo in particolare difficoltà – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli al termine della partita - la squadra ha dato tutto e ai miei giocatori devo rimproverare solamente il fatto di aver fatto passare questi quarantacinque giorni senza Sbertoli come un periodo normale, creando grandi aspettative grazie a diverse vittorie, come se questa Itas Trentino senza il palleggiatore titolare dovesse portare a casa, comunque, gli stessi risultati che arrivavano prima del suo infortunio. Allo stesso tempo però, questo è anche un merito perché il gruppo ha lavorato nel migliore dei modi per supportare Acquarone, che oggi ha giocato una bella partita anche grazie ai suoi compagni. In questa serie ci aspettavamo di poter soffrire, le prime due partite siamo stati bravi noi a portarle a casa mentre nelle successive entrambe le squadre hanno combattuto fino all'ultimo punto. Oggi ce l’abbiamo veramente messa tutta, non abbiamo lasciato sul mondoflex assolutamente nulla di intentato e questo è un merito che ci dovrà far digerire questa sconfitta il prima possibile. Dobbiamo essere bravi a resettare e ripartire, perché le qualità di questa squadra ci sono e perché la serie per il terzo posto che inizia mercoledì con Milano ha un traguardo importante come la Champions League. Gli obiettivi che abbiamo ancora davanti sono talmente tanto significativi che penso non valga la pena restare a piangere o a rammaricarci per una partita lottata e persa solo 15-17 al tie break".

Itas Trentino-Mint Vero Volley Monza 2-3 (18-25, 22-25, 23-25, 26-24, 15-17)
ITAS TRENTINO: Lavia 15, Kozamernik 13, Rychlicki 31, Michieletto 17, Podrascanin 7, Acquarone, Laurenzano (L); Sbertoli, Nelli, Garcia, Pace (L). N.e. D’Heer, Cavuto, Magalini. All. Fabio Soli.
MINT VERO VOLLEY: Galassi 14, Kreling 3, Takahashi 19, Di Martino 9, Loeppky 23, Maar 23, Gaggini (L); Visic, Szwarc 1. N.e. Comparoni, Mujanovic, Morazzini, Beretta. All. Massimo Eccheli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superlega playoff, che batosta per Trento: fuori dalla corsa scudetto

TrentoToday è in caricamento