rotate-mobile
Volley

Superlega, Trento fa riposare i big: ko indolore con Padova

La formazione è già proiettata ai playoff

Esattamente come quella di otto giorni fa, una sconfitta indolore che fa rimanere in vetta la squadra. Nell'ultima giornata di regular season la Itas Trentino cede a Padova 1-3 portando a casa solo il secondo set. Coach Soli ha lasciato volutamente a riposo tanti giocatori, scendendo in campo con un sestetto sperimentale che ha fatto comunque bene. 

I veneti si sono imposti per 3-1, ottenendo l’ottava vittoria del loro campionato, ma al di là del risultato l’allenatore dei gialloblù Fabio Soli può comunque essere soddisfatto per lo spirito e la voglia di combattere mostrati per lunghi tratti da coloro che hanno fatto parte dello starting six. I vari Cavuto, Magalini (entrambi a segno 14 volte) e Nelli (il migliore dei locali con 17 punti, il 57% in attacco, un muro e tre ace), guidati in regia da Acquarone, hanno infatti venduto cara la pelle in particolar modo nella prima metà della sfida, rimasta sempre incerta e ricca di capovolgimenti di fronte.

Alla distanza, poi, Padova ha sfruttato intese maggiormente rodate ed una condizione generale più brillante, ma gli oltre tremila spettatori presenti stasera sulle tribune hanno applaudito a lungo la squadra che anche in questa occasione ha dimostrato carattere e coesione e che, nella circostanza, ha fatto esordire in massima serie due giovani prodotti del vivaio come il palleggiatore Bernardis e lo schiacciatore Bristot (entrambi a referto con un indimenticabile punto personale).

Itas Trentino-Pallavolo Padova 1-3
(23-25, 25-21, 19-25, 20-25)
ITAS TRENTINO: Acquarone 1, Cavuto 14, D’Heer 8, Nelli 17, Magalini 14, Berger 5, Pace (L); Bristot 1, Laurenzano (L), Bernardis 1. N.e. Kozamernik, Michieletto, Lavia, Podrascanin. All. Fabio Soli.
PALLAVOLO PADOVA: Truocchio 6, Falaschi, Desmet 15, Plak 7, Stefani 12, Porro 18, Zenger (L); Guzzo 4, Zoppellari , Crosato 1, Fusaro 1, Taniguchi. N.e. Gardini, Beggiato. All. Jacopo Cuttini.

Il punto della situazione

Tegola sul Trentino Volley. Sarà out per un po' (la società comunica che i tempi di recupero sono da valutare) Riccardo Sbertoli: il regista trentino nel match di Champions League contro Berlino ha riportato la frattura scomposta della falange prossimale del quinto dito della mano sinistra e dovrà essere sottoposto a operazione la prossima settimana.

Una notizia che non ci voleva in una situazione praticamente perfetta: la formazione di coach Soli infatti ha ottenuto la qualificazione alla semifinale di Champions League in un derby tutto italiano contro Civitanova (dall'altra parte Wegiel e Ankara) e ha il primo posto in serie A1. A proposto di campionato italiano l'ultimo appuntamento della regular season è prevista in casa domenica 3 marzo alle 18 contro Padova che data la classifica non ha alcuna particolare ambizione se non quella di finire bene la stagione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superlega, Trento fa riposare i big: ko indolore con Padova

TrentoToday è in caricamento