rotate-mobile
Volley

Superlega playoff, Trento prende le misure e inizia bene le semifinali: battuta Monza

Esordio quasi perfetto, fra pochi giorni si torna di nuovo in campo

Misure prese nel primo set e buona la prima. Inizia bene il cammino di semifinale scudetto per il Trentino Volley che batte Monza in casa 3-0 e punta a fare il bis già mercoledì 3 aprile fuori casa (sempre in una sfida al meglio delle cinque gare). "Siamo partiti come speravo non accadesse, ovvero con un po’ di ruggine addosso e con mancanza di fluidità in fase di cambiopalla, ma nel momento decisivo siamo stati bravi ad accelerare – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli al termine della partita - sapevamo che Monza poteva metterci in difficoltà e mi aspetto che lo faccia ancora nelle prossime partite, cambiando spesso modo di giocare". Dall'altra parte del tabellone ci sono Perugia e Milano con gara 1 degli umbri.

L’epilogo del primo set ha fatto da discriminante anche nell’andamento dei successivi; i brianzoli erano stati infatti bravi a costruirsi un promettente vantaggio (19-22) che però è stato azzerato dai tricolori proprio nel momento decisivo grazie al servizio (24-24 e poi 27-25 con due ace di Lavia). Proprio questo fondamentale ha segnato il passo anche nei set successivi (alla fine 9 punti diretti a fronte di appena undici errori) con ben quattro giocatori autori di almeno due realizzazioni (Kozamernik, Michieletto, Rychlicki e Lavia). I tre attaccanti di palla alta hanno poi completato una prestazione sontuosa, aggiungendo anche rande efficacia a rete (in particolar modo il calabrese ed il lussemburghese, a segno rispettivamente 15 e 17 volte) e a muro (4 block sui diciassette punti personali per Michieletto, giudicato alla fine mvp). Priva di Maar (out all’ultimo per una contusione al volto rimediata la sera prima), Monza ha provato a replicare sino alla fine soprattutto grazie a Loeppky (20) ed al subentrato Mujianovic (9), ma lo sforzo prodotto non è mai bastato per riaprire la contesa e portarla almeno al quarto set.

Itas Trentino-Mint Vero Volley Monza 3-0 (27-25, 25-20, 25-22)
ITAS TRENTINO: Lavia 15, Kozamernik 5, Rychlicki 17, Michieletto 17, Podrascanin 5, Acquarone 1, Laurenzano (L); Nelli, Pace. N.e. D’Heer, Cavuto, Berger, Magalini, Garcia. All. Fabio Soli.
MINT VERO VOLLEY: Kreling 1, Takahashi 9, Di Martino 3, Szwarc 3, Loeppky 20, Galassi 4, Gaggini (L); Visic, Mujanovic 9, Beretta 2. N.e. Comparoni, Morazzini. All. Massimo Eccheli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superlega playoff, Trento prende le misure e inizia bene le semifinali: battuta Monza

TrentoToday è in caricamento