rotate-mobile
Volley

Il primo trofeo europeo di Lorenzo Bernardi come allenatore di volley femminile

Ieri il coach trentino, ex fenomeno della pallavolo azzurra, ha guidato l’Igor Novara alla conquista della Challenge Cup

La prima volta non si scorda mai. Sembra quasi incredibile ma Lorenzo Bernardi, uno dei membri più rappresentativi della celebre “Generazione di Fenomeni” che tutti gli appassionati di pallavolo ricordano, è dovuto arrivare alla soglia dei 56 anni per conquistare il primo trofeo europeo da allenatore di volley femminile. In ambito maschile, con lui sulla panchina, sono stati vinti trofei di ogni tipo, dagli scudetti alle coppe nazionali, passando per le supercoppe.

Lorenzo Bernardi si lega sempre più all’Igor Novara: accordo fino al 2026 per il tecnico trentino

Dal 2023 è il coach dell’Igor Volley Novara e proprio ieri si è ritagliato una soddisfazione enorme. Le piemontesi hanno conquistato infatti la Challenge Cup 2024 con un percorso netto fatto di 15 vittorie in altrettante partite giocate, a partire dalla Wevza Cup di settembre. Dopo il successo per 3-0 del Pala Igor, sotto 1-0, le azzurre hanno reagito al meglio vincendo i due set successivi e conquistando così la coppa. A seguire, poi, la vittoria anche nel quarto set che ha permesso a capitan Chirichella e compagne di chiudere la propria stagione europea da imbattute. 

Bernardi ha dedicato ben due post tramite i propri account social. Nel primo, il tecnico trentino ha usato poche ma significative parole: “La mia prima coppa europea, sono orgoglioso di te. Grazie a tutti”. Nel secondo post ha poi ringraziato il suo staff: “C’è una squadra che va in campo e si vede un’altra che lavora tanto dietro le quinte, si vede poco ma è fondamentale per raggiungere i risultati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo trofeo europeo di Lorenzo Bernardi come allenatore di volley femminile

TrentoToday è in caricamento