rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Nago-Torbole

Mondiali nautici di Flying Dutchman a Torbole: vincono Aichelzer e Zingerle

Sul lago di Garda più di cinquanta imbarcazioni si sono affrontate per aggiudicarsi il prestigioso Trofeo Marina Preis; a conquistarlo agli austriaci

Sulle acque del lago di Garda il mondiale nautico di Flying Dutchman. A Torbole si è svolto l'importante campionato de “L'olandese volante”, che ha scritto memorabili pagine della vela alle Olimpiadi e si è concluso ieri, domenica 1 settembre, sulle acque del Garda Trentino.

Sono state più di 50 le imbarcazioni in acqua in rappresentanza di 10 nazioni che si sono date battaglia nel prestigioso Trofeo Marina Preis. La vittoria finale è andata agli austriaci Cristoph Aichelzer e Philipp Zingerle, secondi sono finiti i tedeschi Hans Peter Schwarz e Peter van Kopper, ottimi terzi Nicola e Francesco Vespasiani del lago di Bracciano e quinti i gardesani di rive veneta Roberto Cipriani e Roberto Benedetti della Fraglia Vela di Peschiera. In gara c’era anche il monotipo StreamLine, carena firmata da Rolf Vrolik, uno dei padri del monocarena di “Alinghi” vincitore della Coppa America del 2003 e del 2007.

In testa alla classifica con un secondo posto e sette prime posizioni hanno concluso i tedeschi Axel Mertens-Carten Fischer - Adrain Mertens che difendono i colori del sodalizio di casa. Il Circolo Vela Torbole si avvale in questa stagione dei Partners: Bmw, Marine Pool, TrentoDoc, InGarda, WD 40, Franklin Marshall, Cassa Rurale Alto Garda; Enti di patrocinio: Isaf, Coni, Fiv, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Nago Torbole, Trentino.

Nell'ambito degli sport nautici il Flying Dutchman (abbreviato in FD) è un'imbarcazione a vela progettata tra il 1951 ed il 1952 dall'architetto olandese Conrad Gulcher ed è considerata la più veloce e la più elegante tra le derive classiche. Secondo il folclore nordeuropeo, l'”Olandese Volante” sarebbe un vascello fantasma che solca i mari in eterno senza una meta precisa, e a cui un destino avverso impedisce di tornare a casa. Viene spesso avvistata da lontano, avvolta in una nebbia o emanante una luce spettrale. I marinai della nave sono fantasmi che tentano a volte di comunicare con le persone sulla terraferma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali nautici di Flying Dutchman a Torbole: vincono Aichelzer e Zingerle

TrentoToday è in caricamento