rotate-mobile
Sport Tesero

Tour de Ski, le tappe conclusive ancora una volta in Val di Fiemme

Il sopralluogo della Federazione Italiana di Sci ha concordato che le ultime tappe fondamentali saranno al Lago di Tesero e sull'Alpe Cermis il 4 e 5 gennaio 2014

Il sopralluogo della Fis (Federazione Internazionale Sci) in Val di Fiemme per concordare l'ultima spettacolare tappa del “Tour de Ski” di gennaio. La delegazione Fis dello sci di fondo si è presentata agli organizzatori proprio in questi giorni ed ha confermato ancora una volta che le ultime due tappe del Tour, oramai come da tradizione negli ultimi anni, si disputeranno al Lago di Tesero e sull’Alpe Cermis.

L’idea di un super circuito di gare che elettrizzasse l’ambiente dello sci di fondo è stata partorita in Val di Fiemme da Jürg Capol e Vegard Ulvang qualche anno fa. La prima edizione ha visto la luce nel 2007, ed ha sancito che la Val di Fiemme doveva essere una tappa speciale e risolutiva, una prova inedita. E così nacque la Final Climb, una gara con una salita “bestiale” per i muscoli, fantastica per il pubblico e per lo spettacolo in TV.

Da allora, ogni anno, fino ad oggi, il Tour de Ski si decide in Val di Fiemme. E succederà anche nel 2014 con le due ultime tappe il 4 e il 5 gennaio, e così la vallata trentina rimane l’unica location ad aver ospitato tutte le edizioni del Tour de Ski. È prassi che una delegazione FIS esegua un sopralluogo a fine estate nelle località dove si svolge la Coppa del Mondo per valutare progetti, strutture e programmi del comitato organizzatore. In Val di Fiemme a guidare la delegazione c’era il “race director” Pierre Mignerey e la “event coordinator” Sandra Spitz.

Stessi organizzatori, stesse grandi strutture e stesse gare, cambierà solo la gara di sabato 4, non più la classica mass start, ma una individual start in tecnica classica a Lago di Tesero, 5 km per le donne e 10 km per gli uomini. Poi domenica 5 viene riproposta l’affascinante Final Climb sull’Alpe Cermis che sancirà i vincitori 2014.

I prossimi mesi saranno un vero e proprio tour de force per lo staff fiemmese: questa stagione infatti la Val di Fiemme ospita a dicembre le Universiadi con le gare di fondo, salto, combinata nordica e biathlon, poi il Tour de Ski ai primi di gennaio e a cavallo tra gennaio e febbraio il Campionato del Mondo junior e under 23, davvero un serie di grandi impegni. Appena finito l’inverno toccherà alle gare di Coppa del Mondo di ski roll, autentici premondiali in vista dell’evento iridato del 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour de Ski, le tappe conclusive ancora una volta in Val di Fiemme

TrentoToday è in caricamento