rotate-mobile
Sport Centro storico / Via Ezio Maccani

Nuova legge sullo sport: alle società 5 euro per ogni atleta under18

I contributi ordinari d'ora in poi saranno "a rimborso", previsti contributi per sport e disabilità fino al 100%

Diventeranno operativi dal 1°  febbbraio i nuovi criteri della nuova legge sullo sport approvata dalla Giunta,  su proposta dell'assessore Mellarini. Nuove modalità di finanziamento e nuovi strumenti: i contributi per  associazioni sportive saranno "a rimborso", ovvero la concessione del contributo sarà  contemporanea alla liquidazione, a fronte delle spese sostenute ed entro certi limiti.

Un'altra novità riguarda il contributo di 5 euro alle società sportive giovanili per ciascun atleta tra i 5 ed i 18 anni, e fino a 25 anni nel caso di atleti con disabilità. Per le spese relative all'affitto di impianti nonché per i preparatori atletici, allenatori e collaboratori il contributo sarà concesso con questa nuova  procedurra "automatica", nella misura del 30% del totale delle spese descritte con il limite massimo pari a 15.000 euro.

Sono previsti contributi speciali per attività sportive con un alto grado di coesione sociale, dedicate alle pari  opportunità, o ancora destinate ad un ambito interregionale, nazionale ed  internazionale. Restano invece invariati i criteri per  il  finanziamento dell'attività sportiva professionistica e le borse distudio per studenti-atleti meritevoli. Perceentuali tra il 70% ed il 100% per l'avvio di sezzioni destinate ad avvicinare allo sport persone con disabilità, per quanto riguarda l'acquisto di attrezzature in questo senso il  controbuto può arrivare a coprire l'intera spesa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova legge sullo sport: alle società 5 euro per ogni atleta under18

TrentoToday è in caricamento