rotate-mobile
Sport

Prima vittoria stagionale per il Südtirol sul campo della Feralpisalò

I biancorossi si prendono i tre punti grazie alla firma di Odogwu e di Merkaj

Tre punti più che meritati per i biancorossi in casa della Feralpisalò: nella prima trasferta della sua seconda stagione consecutiva in Serie B, l’FC Südtirol affronta i verde-blu salodiani sul terreno dello Stadio Leonardo Garilli di Piacenza, teatro delle gare interne della matricola gardesana. Termina 0-2 (0-1 al riposo) per la formazione di mister Pierpaolo Bisoli. La gara si sblocca al 23’ quando Odogwu insacca in sforbiciata e il raddoppio è opera del subentrato Merkaj (al primo centro in B) al 37’ della ripresa.

LA CRONACA

Primo tempo. La prima conclusione è ospite, al 7’ con Rover da 30 metri, Pizzignacco para a terra. Al 9’ cross di Rover dalla sinistra sul primo palo per il colpo di testa ravvicinato di Rauti che scheggia l’esterno del montante. Minuto 23’ dalla banda mancina Rover si accentra e prova la conclusione da poco fuori area, Pizzignacco smanaccia sul palo, la palla rientra in campo, Rauti spizza di testa a ritroso in area, a rimorchio c’è Odogwu che in sforbiciata insacca. Revisione VAR: Ceppitelli tiene in gioco, Rauti, gol convalidato: 0-1. Nel cospicuo recupero (6’) i biancorossi sfiorano il raddoppio con un siluro di Tait murato dalla retroguardia salodiana.

Nella ripresa, al 4’ Balestrero, in scivolata, entra su Rover in area, l’arbitro fa correre. 12’: cross di Bergonzi per il colpo di testa in area di La Mantia, la palla finisce prima sulla traversa e poi in rete, ma l’arbitro ravvisa un chiaro fallo dello stesso La Mantia ai danni di Giorgini. Padroni di casa pericolosi al 30’ con un tiro da lontano di Carraro deviato in angolo da Masiello. Biancorossi ospiti in gol al 37’: Pecorino apre sulla sinistra per Casiraghi, cross in area con il contagiri sul secondo palo per la testa di Merkaj, pronto ad insaccare: 0:2. Squillo salodiano al 90’+6’ con il colpo di testa di Balestrero in area, parato a terra senza problemi da Poluzzi.

IL TABELLINO

FERALPISALO’ - FC SÜDTIROL 0-2 (0-1)

RETI: 23’ pt 0:1 Odogwu (FCS), 37’ st 0:2 Merkaj (FCS).

FERALPISALO’ (4-3-3): Pizzignacco; Bergonzi (36’ st Tonetto), Ceppitelli (11’ st Pilati), Bacchetti, Martella; Hergheligiu (36’ st Butic), Carraro, Balestrero; Sau (18’ st Di Molfetta), La Mantia, Compagnon (18’ st Felici).
A disposizione: Minelli, Volpe, Ferrarini, Musatti, Verzelletti, Franzolini, Gyla.
Allenatore: Stefano Vecchi

FC SÜDTIROL (4-4-2): Poluzzi; Davi, Vinetot, Masiello, Giorgini; Casiraghi, Kofler (1’ st Broh), Tait, Rover (32’ st Pecorino); Rauti (1’ st Merkaj), Odogwu (27’ st Lonardi).
A disposizione: Drago, Dregan, Cagnano, Ghiringhelli, Ciervo, Cisco, Shiba, Lonardi.
Allenatore: Pierpaolo Bisoli

ARBITRO: Matteo Gualtieri di Asti | Assistenti: Giuseppe Di Giacinto di Teramo & Paolo Bitonti di Bologna | IV Ufficiale: Giorgio Bozzetto di Bergamo | VAR on site: Ivano Pezzuto di Lecce | AVAR on site: Paride Tremolada di Monza

NOTE: serata estiva, caldo torrido, cielo sereno, temperatura attorno ai 32° all’inizio, campo in ottime condizioni. Spettatori: 557 di cui 77 ospiti. Cooling break al 27’ pt e al 28’ della ripresa. Ammoniti: 32’ pt Compagnon (FS), 40’ pt Ceppitelli (FS), 42’ pt Kofler (FCS), 18’ st Odogwu (FCS), 39' st Davi (FCS). Espulso: 13’ st membro panchina Feralpisalò. Angoli: 5-0 (1-0). Recupero: 6’ + 7’.

LE INTERVISTE

PIERPAOLO BISOLI: “Credo che il risultato di 2-0 sia giusto, credo che la Feralpisalò non si aspettasse di trovare un Südtirol così. Abbiamo avuto anche un pizzico di fortuna, ma ce la siamo meritato. Siamo un po’ diversi, ogni anno bisogna mettere qualcosa in più. Il direttore mi ha dato un diamante grezzo. Questi giocatori se li porti 20 metri in sù, possono fare tanto. Odogwu? Ha buttato via una carriera ad altissimi livelli, è il mio “orsone” e gli faccio i complimenti. Spero che non si accorgano di quanto forte”.

STEFANO VECCHI: “Negli ultimi metri è mancato qualcosa, però nel primo tempo abbiamo regalato tempo e spazi ad una squadra che diventa pericolosa. Non mi sono piaciuti i primi 20 o 30 minuti. Secondo tempo ci siamo riversati sulla loro metà campo cercando di rimontare, abbiamo avuto un gol annullato e alla fine abbiamo subito la beffa del raddoppio”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima vittoria stagionale per il Südtirol sul campo della Feralpisalò

TrentoToday è in caricamento