rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Rovereto

Il rugby arriva anche nelle scuole. Progetto pilota a Rovereto

Si chiamerà 'Ente scolastico' l'iniziativa della Federugby nazionale che, in Trentino, è approdata all'Istituto comprensivo Rovereto est e al Lagaria rugby. Si punta anche a Trento, Valsugana e Mezzolombardo

Si chiamerà 'Ente scolastico' l'iniziativa della Federugby nazionale che, in Trentino, è approdata all'Istituto comprensivo Rovereto est e al Lagaria rugby. Nasce dunque una vera e propria società sportiva affiliata alla Fir, con la scuola a mantenere il suo ruolo decisionale. I ragazzi saranno coinvolti nel progetto con l'obiettivo di strutturare squadre dall'under 6 all'under 12 con formazioni miste di maschi e femmine. Quindi l'under 18. Un'idea in cui la Fir ha investito risorse finanziarie ma anche umane: a Rovereto è stato inviato Francesco Grosso, poi affiancato da Amedeo Aprea, Marta Malagoli, Chiara Marra e Riccardo Saiani. Assieme hanno proposto, a ottobre, lezioni nelle classi prime, seconde e quinte oltre che in prima media. Molto si deve, per questo risultato, al dirigente scolastico Paolo Goffo, alla professoressa Kinigher e agli altri docenti. L'attività, ora, prosegue al sabato pomeriggio: dalle 14.30 alle 16.30 il campo di Noriglio è aperto agli alunni che hanno seguito le lezioni, ma anche a tutti gli altri bambini interessati.

Per essere costituito in maniera definitiva, l'ente scolastico deve partecipare ad almeno 3 concentramenti entro maggio, da organizzare con altri enti scolastici o con altre società. Se si rispetta questa obbligatorietà, la Federazione, a proprie spese, porterà la squadra per tre giorni a Jesolo. Da qui, i giovani rugbysti raggiungeranno i campi di San Donà di Piave, dove si svolgerà il grande concentramento degli enti scolastici. La delegazione trentina sta già lavorando per portare il progetto su Trento, Valsugana e Mezzolombardo, mentre i cugini della delegazione altoatesina pensano a Bolzano.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rugby arriva anche nelle scuole. Progetto pilota a Rovereto

TrentoToday è in caricamento