rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Riva del Garda

Garda affollato: 80 regate in 8 mesi

Presentato il "prodotto lago" dall'assessore Dallapiccola e dal direttore di Trentino Marketing Rossini. Ce n'è anche per i fiumi: sul Noce i nazionali di canoa

Ottanta regate in 8 mesi: è questo il fitto programma sportivo per il Garda trentino. A tirare le somme è l'assessore al turismo Michele Dallapiccola, che insieme al direttore di Trentino Marketing Maurizio Rossini, ha presentato un nuovo programma di promozione turistica per le acque trenntine: non solo Garda, non solo laghi, ma anche fiumi e torrenti dove naturalmente sono in programma altre  attività sportive come rafting, canoa e hydrospeed.

"Il 40 per cento delle presenze estive in Trentino fanno riferimento al prodotto lago - ha detto Rossini -. Alcune destinazioni hanno creato, grazie alle condizioni ambientali favorevoli, un prodotto specifico che oggi ha un forte richiamo internazionale, parliamo naturalmente del Lago di Garda. Presentiamo però anche eventi sui laghi di Ledro, Levico, sui fiumi Noce e Vanoi". Proprio su quest'ultimo  corso d'acqua, sconosciuto ai più si terrà dal 20 al 22 maggio la Vanoi Rapid Race, tre giorni dedicati alla canoa e al kayak sulle acque di uno dei corsi più naturali, in cui si alterneranno prove e gare riservate ai canoisti esperti ma anche un raduno che coinvolgerà tutti gli amanti di questo sport.

La Val di Sole invece ospiterà sul tratto del fiume Noce nei pressi di Caldes, dal 9 al 10 luglio, i Campionati italiani di Canoa discesa Sprint organizzati dal locale Canoa Club. Il "prodotto lago", come è stato chiamato, potrebbe svolgere anche un'importante funzione di "destagionalizzazione" del turismo trentino, offrendo vacanze anche in periodi diversi da quelli classici  per  la presenza in montagna, grazie ad un clima più mite, ad eventi sportivi come  quelli citati sopra, ed al forte richiamo che questo tipo di vacanza esercita sui turisti di area tedesca, che com'è noto seguono un calendario scolastico diverso dal nostro, con vacanze lunghe a Pasqua e a Pentecoste. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garda affollato: 80 regate in 8 mesi

TrentoToday è in caricamento