rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Gardolo / Gardolo

Laura e Alexa: fischietti rosa per la massima serie regionale maschile di basket

Un evento, non solo sportivo, ma importante per un altro aspetto: per la prima volta nella storia della federazione regionale un incontro della massima serie maschile è stato arbitrato da due ragazze

Fischietti rosa per la massima serie regionale del basket: la partita tra CUS Trento e BC Gardolo andata in scena ieri sera al palazzetto di Trento nord è stata un piccolo, grande evento, non solo sportivo. Per la prima volta nella storia della pallacanestro trentina a tenere a bada i ragazzi è stata una coppia arbitrale tutta al femminile. In campo Laura Pallaoro, di Trento, ed Alexa Castellaneta, di Bolzano, tesserate alla FIP trentina.

"Per il nostro movimento regionale è una tappa storica, perchè per la prima volta da quando esiste la FIP Trentino - Alto Adige, una partita del massimo campionato regionale viene arbitrata da una coppia femminile" spiega una nota del settore tecnico della Federazione "Le due tesserate hanno partecipato al "Progetto Donna" e al Centro Tecnico Federale Femminile che ha tra i suoi obiettivi quello di far conoscere la pallacanestro al "mondo" femminile dando la possibilità a giocatrici e arbitri di allenarsi insieme". Una partita tra l'altro decisamente combattuta, con un risultato abbastanza insolito: un solo punto di scarto tra le due formazioni, 58-59 con vittoria del CUS. 

Non è solo una questione femminile: "riteniamo che tale occasione sia un'opportunità per pubblicizzare la figura dell'arbitro, che troppo spesso viene valutata in maniera negativa dai media e dall'opinione pubblica, dimenticandosi della passione e dell'impegno di tanti giovani e non solo che sacrificano tempo ed energie per contribuire alla crescita di questo sport" prosegue il comunicato "Ci premeva inoltre pubblicizzare i corsi arbitri e mini arbitri che partono anch'essi questa settimana; uno a Trento alle scuole Savio, per 6 lunedì dalle 19:30 alle 21:00, uno a Riva del Garda, per sei lunedì dalle h.20:30 alle h.22:00 presso la palestra del Liceo "A. Maffei" e uno partirà in Alto Adige, a Terlano, per 6 mercoledì a partire dal 4 marzo. Per maggiori informazioni e per iscriversi basta mandare una mail a cia@trento.fip.it". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laura e Alexa: fischietti rosa per la massima serie regionale maschile di basket

TrentoToday è in caricamento