rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Sport for Good: al festival anche la onlus Laureus Italia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Fondazione Laureus Italia Onlus parteciperà attraverso alcuni dei suoi Ambasciatori al Festival dello Sport, organizzato, a Trento, da La Gazzetta dello Sport. Il tema di quest’anno è “il Record”, che sarà affrontato in molteplici modi attraverso interviste, forum, esibizioni e camp dimostrativi aperti a tutti, mostre e spettacoli.

Fino a domenica 14 ottobre Trento sarà quindi il palcoscenico privilegiato, su cui si alterneranno le leggende dello sport mondiale. Bebe Vio, Giacomo Agostini, Arianna Fontana, Riccardo Pittis e Davide Oldani sono gli Ambasciatori di Laureus Italia onlus presenti al Festival dello Sport in quella che si presenta come un’occasione di confronto e riflessione sul significato dello sport nella società contemporanea. Oltre a loro ci saranno, tra gli altri, Federica Pellegrini, Pep Guardiola, Carlo Ancelotti, Arrigo Sacchi, Jean Alesi e Max Biaggi, Alberto Contador, Reinhold Messner e Giovanni Soldini. Ad accumunarli non solo la passione, ma anche la tendenza a valicare i limiti e rendere possibile ciò che prima si pensava irraggiungibile. Una tematica questa molto cara alla Fondazione Laureus Italia, che utilizza lo sport come strumento educativo, ed è attiva nelle periferie delle città italiane, da Nord a Sud, tra cui Roma, Milano e Napoli.

L’obiettivo di Fondazione Laureus Italia è quello di supportare e aiutare i bambini e i ragazzi che vivono situazioni di disagio sociale ed economico, cercando di instillare in loro attraverso lo sport, il rispetto per sé stessi e per gli altri e le regole del vivere civile. Laureus accompagna i ragazzi durante le fasi di crescita aiutandoli a superare gli ostacoli di una vita che troppo spesso ha mostrato loro solo il lato negativo.
La Fondazione è riuscita a coinvolgere oltre 1.000 bambini in più di 20 differenti attività sportive, tra cui sport di squadra “classici” come calcio, basket e pallavolo e discipline quali surf, vela, capoeira e molte altre.

Sono 70 le associazioni con le quali la Fondazione collabora e oltre 20 gli Ambassador, campioni dello sport e non solo, che sostengono i progetti italiani. Non sono solo sportivi le persone che decidono di sostenere Laureus.








Un esempio tra tutti è lo chef Davide Oldani secondo cui “parlare di sport è tutt’uno con il parlare di buona cucina: sono due mondi che hanno in comune la cultura del benessere, l’armonia delle forme, il rispetto e la condivisione di emozioni intense. Prima da sportivo e oggi da artista del cibo continuo a credere nell’assonanza di questi due mondi e nel valore che possono portare a ciascuno di noi. Lo sport è una formula magica per tutti, aiuta a fare squadra e a superare le difficoltà (pensiamo ad esempio in adolescenza o nelle periferie metropolitane più povere dove i ragazzini non possono praticare uno sport ‘sano’ e corrono il rischio di delinquere). Così la cucina: un luogo speciale dove il team, le regole, ma anche l’espressione individuale diventano gli ingredienti perfetti per un risultato eccezionale. Per questo ho scelto di essere Ambassador della Fondazione Laureus Onlus attiva nelle periferie di Milano, Roma, Napoli, una fondazione senza scopo di lucro che – come dice il loro motto ‘Sport for Good’ – attraverso lo sport aiuta i bambini a superare le difficoltà e il rischio di emarginazione."

Da questo link è possibile consultare il calendario degli appuntamenti: https://www.ilfestivaldellosport.it/programma

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport for Good: al festival anche la onlus Laureus Italia

TrentoToday è in caricamento