rotate-mobile
Sport Viale Dolomiti di Brenta

Val Pusteria, il sergente degli Alpini Ingrid Qualizza prepara la corsa estrema in Nepal

Una corsa estrema in una delle regioni più selvagge del Nepal: questa la prossima sfida del Sergente Qualizza, in servizio a San Candido

Dodici tappe per coprire 360 chilometri nella regione del Dolpo, in Nepal, con oltre 18.000 metri di dislivello totale. E' questa la prossima sfida del sergente maggiore Ingrid Qualizza, friulana, in servizio presso il battaglione del 6° Reggimento Alpini in Val Pusteria. 

Qualizza ha presentato l'impresa presso gli studi di Sky Sport. Dopo simili avventure in Sudafrica, Burkina Faso, Turchia e Siberia, ad ottobre partirà dunque per il Nepal, dove l'attende la l'Annapurna Mandala Trail. Si tratta  di una corsa estrema, in una regione di montagne tanto spettacolari quanto selvagge. In alcune zone la presenza umana è praticamente nulla. Gli unici punti fissi sono la partenza e l'arrivo. Per il resto i partecipanti possono scegliere il percorso che ritengono più oportuno, aiutandosi solamente con una mappa. 

“La preparazione fisica e l’allenamento costante sono sicuramente fattori indispensabili per affrontare una sfida del genere - spiega - ma è altrettanto importante saper pianificare minuziosamente attività e percorso, dosando e gestendo le forze e rimanendo lucidi a livello mentale”. Gli allenamenti proseguono tra le montagne della Val Pusteria, in attesa della sfida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Pusteria, il sergente degli Alpini Ingrid Qualizza prepara la corsa estrema in Nepal

TrentoToday è in caricamento