rotate-mobile
Sport

Domenica prossima Trento ospiterà la seconda Mezza Maratona del Concilio

La gara podistica competitiva, che si snoderà tra contrade, piazze e palazzi, dominata dall'imponente Castello del Buonconsigli e dalla monumentale Cattedrale di San Vigilio.

La gara podistica competitiva, che si snoderà tra contrade, piazze e palazzi, dominata dall’imponente Castello del Buonconsiglio dimora del Principe Vescovo Bernardo Clesio e dalla monumentale Cattedrale di San Vigilio. Il passato grandioso del Concilio di Trento attraverso la Mezza Maratona si incontra, inoltre, con la contemporaneità grazie al passaggio degli atleti nella “Galleria Nera” di Piedicastello, diventata oggi una suggestiva installazione dove la storia del Trentino e delle sue comunità viene raccontata e rappresentata utilizzando i più diversi linguaggi, promuovendo conoscenza e provando a suscitare curiosità.

E, novità del percorso 2012, l’attraversamento del nuovo complesso de “Le Albere”, il nuovo cuore pulsante della città di Trento. La Mezza Maratona si svolge nell’ambito della grande manifestazione dell’Autunno Trentino, un evento che ogni anno accende la città di Trento con la magia dei colori, profumi, sapori di una delle stagioni più belle dell’anno.Oltre alla gara competitiva, lo stesso giorno ai blocchi di partenza anche la terza edizione della Maratonina del Concilio Memorial Marco Benvenuti, marcia non competitiva per le famiglie di 10,540 chilometri su strada Csi il cui ricavato verrà devoluto in beneficienza e il Premio Speciale secondo Memorial Reggimento Artiglieria Terrestre Alpini “Vicenza” Esercito Italiano Tenente Colonello Ermanno Zobbio e primo Maresciallo Adriano d’Onorio de Meo.

Per quanto riguarda gli atleti in gara, ad oggi sono circa un migliaio gli iscritti (alla Mezza Maratona- altrettanti per la Maratonina), segnaliamo tra gli altri la presenza dell’italo-marocchino Said Boudalia, di Karim Abderrahim, Slimani Benazzouz, Hicham El Barouki, Giancarlo Simion, TitoTiberti, Hermann Achmuller, Francesco Bazzanella, Cristian Conati e Laura Ricci. Sport, movimento ma anche attenzione per l’ambiente. Infatti domenica sarà proprio la Giornata della Città ecologico: ecco allora che partecipare alla Mezza Maratona o alla Maratonina diventa l’occasione per riappropriarsi degli spazi urbani come luoghi di incontro della comunità e dei suoi ospiti.

Ad accompagnare il week end altri eventi importanti come il concorso fotografico “Scatta e…via!”, per partecipare basta iscriversi alla Maratonina e scattare le proprie foto “in corsa”, ma per saperne di più è possibile visitare il sito , con regolamenti, premi e modalità di partecipazione. Da evidenziare infine l’appuntamento in programma sabato con Giorgio Martini, medico farmacista esperto in alimentazione e sport, che proporrà nella sala di rappresentanza della Regione alle 17 la conferenza "Le problematiche della donna nella corsa”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica prossima Trento ospiterà la seconda Mezza Maratona del Concilio

TrentoToday è in caricamento