rotate-mobile
Sport

Poca neve: accorciata anche la Dobbiaco Cortina, arrivo a Fiames

Dopo la Marialonga un'altra granfondo è costretta a rivedere il tracciato: sarà di 30 chilometri anzichè 42, come l'anno scorso solo che quest'anno il problema non è l'abbondanza di neve

Annata dura per le "granfondo": dopo la versione accorciata della marcialonga un'altra storica gara è costretta a rivedere il tracciato a causa della mancanza di neve. La Dobbiaco-Cortina si prepara ad una 38esima edizione più corta del solito, 30 chilometri per la precisione, anzichè i tradizionali 42. A dire la verità già l'anno scorso il tracciato fu accorciato, per il problema opposto però: le abbondanti nevicate tra gennaio ed inizio febbraio.

Quest'anno invece di neve se ne vede poca. Domenica 8 febbraio (giorno della gara a tecnica classica) si partirà dalla Nordic Arena di Dobbiaco, anzichè dall'aviosuperficie, mentre l'arrivo non sarà nel centro della "Regina delle Dolomiti", ma poco più sopra, a Fiames, presso lo Sport Nordic Center. La decisione è stata comunicata oggi dal comitato organizzatore. «La scarsità di neve che continua a caratterizzare questo inverno 2014-2015 ci costringe, seppur a malincuore, a modificare parte del programma e a rinunciare al suggestivo arrivo sotto il campanile di Cortina - spiegano Ghedina ed Herbert Santer, presidente e vicepresidente del comitato organizzatore - La seconda giornata misurerà qualche chilometro in meno ma non perderà nulla del fascino che le è proprio: i gran fondisti potranno gareggiare in uno scenario come pochi al mondo e su una pista che i numerosi volontari garantiranno essere al meglio»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poca neve: accorciata anche la Dobbiaco Cortina, arrivo a Fiames

TrentoToday è in caricamento