rotate-mobile
Sport Piazza Cesare Battisti

Primavera: si torna ad arrampicare, ecco i consigli del Soccorso Alpino

La stagione fredda che ci stiamo pian piano lasciando alle spalle ha visto alternarsi più volte gelate e disgelo, questo ha inciso sicuramente sulla stabilità della roccia e delle strutture, chiodi compresi. Ecco le raccomandazioni pubblicate oggi dal Soccorso Alpino Trentino

Con la bella giornata di oggi, sabato 28 marzo, saranno in molti a tornare a percorrere le vie ferrate e le pareti da arrampicata sulle montagne trentine. Nel fratttempo però l'inverno ha lasciato il segno: chiodi e strutture potrebbero non essere più così stabili, lo stesso discorso vale per le rocce. Ecco i consigli del Soccorso Alpino provinciale agli arrampicatori:

ARRAMPICATA SU ROCCIA - VERIFICARE APPIGLI, ANCORAGGI E PUNTI DI RINVIO
Le temperature del periodo sono adatte per affrontare le prime arrampicate su roccia soprattutto sulle pareti della Valle del Sarca.
Il ‪Soccorso Alpino Trentino‬ invita a intraprendere l’attività dell'arrampicata in maniera graduale, dopo la sosta invernale, e raccomanda prudenza nella scelta delle linee di ascensioni, consigliando di optare per vie con difficoltà adatte all’allenamento di inizio stagione.
Importante è ricordare che il gelo e rigelo, più volte ripropostisi nella stagione fredda, hanno sicuramente inciso sulla solidità della roccia. Non dimenticare quindi di: 
- controllare ‪appigli‬ e ‪appoggi‬;
- verificare la presenza di pilastrini instabili sulla parete;
- porre particolare attenzione ai ‪punti di rinvio‬ e di ‪ancoraggio‬ già presenti che potrebbero risultare instabili e cedevoli al carico del passaggio degli arrampicatori;
- ricordate che i ‪chiodi‬ tradizionali vanno sempre ribattuti.
Buone salite!!!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavera: si torna ad arrampicare, ecco i consigli del Soccorso Alpino

TrentoToday è in caricamento