rotate-mobile
Sport Oltrefersina / Via Antonio Fogazzaro

Aquila basket, parte la stagione. Buscaglia: "Elmetto in testa"

Il presidente Luigi Longhi: "Lasciatemi fare un appello ai trentini: provate a venire al palazzetto anche solo una volta, sono certo che non ve ne pentirete. Il basket è uno sport davvero spettacolare"

“Dobbiamo preparaci con l’elmetto in testa e affrontare ogni singola partita come fosse una battaglia”. E’ questo lo spirito con cui Maurizio Buscaglia, coach dell’Aquila Trento, si è presentato al primo allenamento della formazione neo promossa in A2. 

“Sono molto soddisfatto del roster che il nostro general manager, Salvatore Trainotti, mi ha messo a disposizione, un giusto mix tra coloro che la scorsa stagione hanno conquistato lo “scudettino” e degli atleti che conoscono a memoria la nuova categoria. Poi è chiaro che gente del calibro di Garri non ha assolutamente bisogno di particolari presentazioni. Ora cominceremo a lavorare sodo con doppie sedute di allenamento per almeno tre settimane, nell’attesa dell’arrivo dei due americani che dovrebbero sbarcare a Trento entro e non oltre una decina di giorni”.
 
Il coach continua nella sua analisi: “In A2 ci sono una serie di squadre che sono state chiaramente costruite per provare a vincere il campionato e oggettivamente sulla carta sono più forti di noi. Basti pensare a Barcellona, Scavati piuttosto che Pistoia, per noi sarà però importante ricordarsi sempre che si parte dallo 0 a 0 e forse qualche mese fa in pochi avrebbero creduto ad una cavalcata così bella come quella della stagione 2011-2012. In poche parole ciò che cercherò di trasmettere alla squadra è che il nostro scudetto di quest’anno si chiamerà: salvezza”. Il pensiero di Toto Forray, capitano della Bitumcalor, è invece un po’ diverso: “Prima di sbilanciarmi in merito ad eventuali obiettivi lasciatemi giocare qualche partita per capire effettivamente di che pasta siamo fatti. Durante le vacanze sono tornato in Argentina dalla mia famiglia ma quotidianamente mi informavo sulle novità della squadra, mi sembra che il gruppo sia assolutamente all’altezza della situazione e se saremo in grado di creare quello spirito che ci ha consentito di vincere il campionato di serie A dilettanti penso potremo toglierci delle gran belle soddisfazioni”.
 
La chiosa finale spetta al presidente Luigi Longhi: “Lasciatemi fare un appello ai trentini: provate a venire al palazzetto anche solo una volta, sono certo che non ve ne pentirete. Il basket è uno sport davvero spettacolare soprattutto in una categoria importante come quella che ci aspetta, vi basti pensare che addirittura dei miei famigliari completamente a digiuno di pallacanestro sono rimasti “folgorati” durante i play off dello scorso maggio e non vedono l’ora che arrivi il 7 ottobre”. Intanto da oggi si aggregherà in prova con il gruppo di Buscaglia Alessio Basile, pivot di 206 centimetri classe ’86 proveniente da Scauri in Dnb. Avrà a disposizione una settimana per meritarsi un’eventuale conferma.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aquila basket, parte la stagione. Buscaglia: "Elmetto in testa"

TrentoToday è in caricamento