rotate-mobile
Sport

Basket: l'Aquila annuncia il nuovo acquisto Riccardo Moraschini

Nato 25 anni fa a Cento, in provincia di Ferrara, Moraschini è una guardia di 195 centimetri di altezza cresciuta nel vivaio della Virtus Bologna

Dolomiti Energia Basket Trentino annuncia di aver sottoscritto un accordo per la stagione 2016-2017 con l'esterno di scuola bolognese Riccardo Moraschini, nelle ultime due stagioni grande protagonista in LegaDue con la maglia della emergente Dinamica Mantova. Nato 25 anni fa a Cento, in provincia di Ferrara, Moraschini è una guardia di 195 centimetri di altezza cresciuta nel vivaio della Virtus Bologna. Dopo aver esordito in serie A a soli 16 anni, Riccardo veste la maglia delle Vu Nere per quattro stagioni, completando la trafila delle giovanili e nel contempo inanellando 45 presenze in serie A e 60 presenze nelle varie Nazionali di categoria (con tanto di medaglia d'argento conquistata da protagonista agli Europei U20 di Spagna). Esterno di notevole fisicità, che fa della sua versatilità uno dei suoi punti di forza, in carriera vanta 114 presenze in serie A (2,5 punti di media, 11 il suo career high) e 18 presenze con la Nazionale maggiore (1,9 punti di media con un career high di 13 nell'All Star Game 2012 e di 7 nelle sfide vinte dagli azzurri alla Trentino Basket Cup 2014 contro la Germania prima e il Belgio poi). 

"Riccardo Moraschini è un esterno che ha doti fisiche importanti, su cui si può lavorare bene sia in chiave difensiva che offensiva. Le sue caratteristiche tecniche gli permettono di giocare bene sia al fianco di una guardia che di un'ala piccola, perché nel suo bagaglio dispone di tante soluzioni offensive differenti - come la penetrazione al ferro o il tiro, anche costruito dal palleggio - e ha la struttura necessaria per poter essere un buon difensore. E' quindi un giocatore adattissimo a completare il pacchetto esterni che abbiamo in mente", commenta il coach dell'Aquila, Maurizio Buscaglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: l'Aquila annuncia il nuovo acquisto Riccardo Moraschini

TrentoToday è in caricamento